Question Time, chiarimenti sulla Convenzione per l’interramento di Elettrodotti RFI
L'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Valentina Orioli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, all'interpellanza del consigliere Claudio Mazzanti (Partito Democratico).L'interpellanza del consigliere Mazzanti "In relazione alla Con...
Data:
:
L'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Valentina Orioli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, all'interpellanza del consigliere Claudio Mazzanti (Partito Democratico).
L'interpellanza del consigliere Mazzanti
"In relazione alla Convenzione per l’interramento di Elettrodotti RFI nell’ambito delle previsioni di PRU zona di PRG R3.52 – PRU n° 65 “Tuscolano”, sottoscritta in data 21/02/2007; in riferimento, nello specifico, agli articoli 3 e 7, che prevedevano la rimozione della linea aerea e dei tralicci e della conseguente messa in esercizio, a partire dal dicembre 2012, della nuova linea interrata; interpello la Giunta per sapere come mai, a tutt’oggi, pur in presenza di diffida, non si è provveduto a far rispettare quanto contenuto nella convenzione. Infatti RFI non ha rimosso alcun traliccio e gli impianti sono ancora sul posto, non liberando aree urbane abitate e parchi pubblici; e per sapere quali concrete azioni si intendano adottare per far si che RFI ottemperi ai propri obblighi nei confronti della Amministrazione comunale, ma soprattutto dei cittadini".
La risposta dell'assessore Orioli
"Rigrazio per l'interpellanza, perché ci aiuta a riprendere le fila di una annosa questione, che è stata ben riassunta, quindi non la riprenderò nei suoi aspetti minuti. Voglio semplicemente sottolineare che c'è stato un primo sollecito nel settembre 2013, poco dopo che le opere di interramente sono state effettivamente concluse, conclusione che data al 2012, che non ha avuto alcun riscontro da parte di Rfi. Era un sollecito nel quale noi invitavamo RFI a procedere con lo smantellamento delle linee aeree e dei tralicci. Recentemente abbiamo provveduto ad inoltrare, tramite lettera Pec Pg. 24277/2018, un nuovo sollecito ad attuare quanto previsto nella convenzione esecutiva sottoscritta fra Comune di Bologna, RFI e Ferruccio Frascari spa.
Tale convenzione si inquadra nel contesto del PRU relativo alla zona di Piano Regolatore Generale R3.52 – PRU n. 65 “Tuscolano”, il cui soggetto attuatore, Ferruccio Frascari Spa, si è già fatto carico della posa e messa in esercizio dei cavi interrati sostitutivi della linea aerea. Tutte queste opere svolte nel 2010-2011 sono state completate e sono pienamente in esercizio dal 2012 ed ora il costruttore attende che la demolizione dei tralicci gli permetta di completare il suo lavoro per essere sciolto dagli obblighi di convenzione.
Anche tale ultimo sollecito, inviato in data 18 gennaio 2018 non ha avuto a tutt'oggi risposta formale da parte di RFI.
Tuttavia RFI, contattata per le vie brevi in modo meno fromale, ci ha risposto con mail dell'ingegner Cefaliello, che il dirigente RFI del settore competente, confermando che " .... i lavori di demolizione dei tralicci sono stati avviati nel mese di gennaio 2018 e verranno ultimati entro il prossimo mese di marzo. ...".
Riteniamo quindi di poter affermare che questa situazione che si trascina da un tempo lungo possa ormai dirsi avviata alla risoluzione e a questo punto monitoriamo con attenzione che la fine sia veramente il mese di marzo".