Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question time, chiarimenti sul presidio medico al Marconi

L'assessore Giuliano Barigazzi ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Mirka Cocconcelli (Lega Nord) e Raffaele Persiano (Partito Democratico) sul presidio medico al Marconi. La risposta è stata letta in aula dalla vicesind...

Data:

:


L'assessore Giuliano Barigazzi ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Mirka Cocconcelli (Lega Nord) e Raffaele Persiano (Partito Democratico) sul presidio medico al Marconi. La risposta è stata letta in aula dalla vicesindaco Marilena PIllati.

Domanda della consigliera Cocconcelli
Alla luce delle dichiarazioni riportate dal Carlino Bologna dell' 08 maggio: "Servizio ambulatoriale con modalità da stabilire (Enrico Postacchini) " , nelle quali la Sig. ra Picorossi, direttore Corporate Affairs, rivendica: "Aeroporto di Bologna esprime viva soddisfazione per la condivisione unanime da parte degli esponenti del Consiglio comunale rispetto alla propria proposta – già illustrata dai rappresentanti aeroportuali nella seduta consiliare dello scorso 12 aprile –, di prossimo avvio, nell’ ambito dei programmi di sviluppo e miglioramento dei servizi alla propria utenza, di un progetto per l ’attivazione di un servizio sanitario di tipo ambulatoriale» spiace sottolineare che sia la Sign.ra Picorossi che il Sig. Sgroppo, Direttore attività aeroportuali, asserivano diversamente durante la medesima Udienza Conoscitiva : ”..il nostro modello organizzativo è consolidato ed è stato modificato dopo aver attentamente valutato tutti i possibili rischi assieme al cda e alle autorità sanitarie ed è da considerarsi particolarmente efficace l’ azione intrapresa vista la vicinanza dell'ospedale Maggiore”. Considerato che la proposta di odg inerente il ripristino del PSSA è stata fatta dal Gruppo Lega con primo firmatario la sottoscritta e le dichiarazioni riportate dai dirigenti di Aeroporto durante l'udienza conoscitiva non collimano con le dichiarazioni riportate a mezzo stampa ed, alla luce dei recenti tragici avvenimenti, evidentemente vi è stato, da parte della dirigenza, un ripensamento inerente il modello organizzativo precedentemente attuato.
Chiedo alla Giunta e nello specifico all'Assessore Barigazzi una valutazione politica nel merito; un commento inerente le suddette due dichiarazioni in evidente contraddizione tra loro; la tempistica prevista riguardo alla presenza del medico e del PSSA".

Domanda del consigliere Persiano
"Letti gli articoli di stampa sulla gestione del presidio medico fisso all’interno dell’Aeroporto G.Marconi chiedo al Sindaco e alla Giunta una valutazione politica sulla nuova organizzazione dell’aeroporto che prevederà una postazione medico stabile".

Risposta dell'assessore Barigazzi letta dalla vicesindaco Pillati
"In relazione alle domanda di attualità presentate dalla Consigliera M. Cocconcelli e dal Consigliere Persiano, si precisa quanto segue.
Ho già avuto modo di chiarire, sin dallo scorso mese di dicembre, quale sia il mio punto di vista sulla presenza di un medico all’interno dello scalo aeroportuale bolognese, ritenendola opportuna.
In tal senso dai primi mesi dell’anno abbiamo avviato un confronto con i vertici dell’Aeroporto che ha condotto di recente, tenuto conto di tutti gli elementi di contesto e anche a seguito della Commissione consiliare Sanità e Politiche Sociali dello scorso 12 aprile, dedicata proprio a questo tema, alla condivisione con il Presidente Postacchini della necessità di garantire la presenza di un medico all’interno del Marconi.
Ritengo ragionevole che la proposta per porre in atto che le procedure necessarie a dar corso a questa decisione possa essere presentata da Aeroporto Marconi entro il mese di giugno".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:41
Back to top