Question Time, chiarimenti sugli episodi di microcriminalità in zona Mazzini
L'assessore alla Sicurezza urbana integrata, Alberto Aitini, ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Gian Marco De Biase (Insieme Bologna), Marco Piazza (Movimento 5 stelle), Francesco Sassone (Forza Italia) su alcuni episodi di m...
Data:
:
L'assessore alla Sicurezza urbana integrata, Alberto Aitini, ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Gian Marco De Biase (Insieme Bologna), Marco Piazza (Movimento 5 stelle), Francesco Sassone (Forza Italia) su alcuni episodi di microcriminalità in via Mazzini.
Domanda d'attualità del consigliere De Biase
"Premesso che, come riportato da notizie stampa, in zona Mazzini da diverse settimane sono aumentati gli atti di miro criminalità; in particolare nei giorni scorsi sono state bersagliate e vandalizzate diverse auto e razziate cantine di un palazzo in via Leandro Alberti;
chiede al Sindaco e alla Giunta come intenda muoversi ai fini di contrastare questa scia inarrestabile di danneggiamenti e furti che continua da diverso tempo".
Domanda d'attualità del consigliere Piazza
"Visti gli articoli di stampa relativi agli atti vandalici compiuti sulle auto in sosta in zona Mazzini che fa aumentare la percezione di insicurezza nella nostra città.
Pone la seguente domanda di attualità:
per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sull’argomento;
per chiedere se l’Amministrazione ritiene che i recenti episodi di vandalismo in zona Mazzini siano collegati ad altri avvenuti in precedenza e come intende intervenire per rassicurare i cittadini".
Domanda d'attualità del consigliere Sassone
"Con riferimento ai continui episodi di furti e spaccate al quartiere Savena in generale e, nello specifico, in zona Mazzini Fossolo,
chiede al Signor Sindaco il proprio pensiero politico in merito; se non ritenga che la situazione sia ormai divenuta insostenibile e quali siano gli strumenti che intende porre in essere per garantire la sicurezza dei residenti nel quartiere Savena, soprattutto nelle ore serali/notturne".
Risposta dell'assessore Aitini
"Gentili consiglieri, non vorrei che tutti drammatizzassimo la situazione come se lo Stato non fosse presente in una zona della città che è molto vivibile e sicura. E' però evidente – ci tengo a seguire il vostro ragionamento – che c’è una tematica di microcriminalità che va avanti da alcuni mesi. Non so se sia stata sottovalutata, non mi è dato saperlo anche perché sono qui da pochi giorni. Ritengo che sicuramente possiamo e dobbiamo fare di più. Domani sarò all’inaugurazione del Centro Commerciale Fossolo 1 e sicuramente sarà un primo momento in cui mi potrò rendere conto direttamente della situazione, anche perché immagino che ci saranno tanti cittadini e la prima cosa che voglio fare è incontrare i residenti della zona. Ci terrei a partecipare al percorso che si sta mettendo in piedi e vi chiedo anche di segnalarmi, nel caso, incontri che possiamo fare direttamente con i cittadini e possiamo farli assieme per affrontare il tema della sicurezza con loro che vivono la zona. Inoltre farò una valutazione sul potenziamento dell’illuminazione pubblica, so che c’è il percorso di nuova illuminazione che sta portando avanti Enel, ma in quella zona non è ancora arrivato. Ho già chiesto ai miei tecnici di vederci lunedì mattina in modo da ragionare per accelerare il percorso per avere la nuova illuminazione. C’è poi tutta la valutazione che sto facendo, che riguarda tutta la città, sul bando che faremo sull’incremento delle telecamere in tutta la città e sono aperto e disponibile ad una riflessione che potremmo fare con i residenti della zona, se fosse necessario anche mettere alcune telecamere in punti strategici che potrebbero servire anche a intervenire sui fenomeni di microcriminalità. Ho già posto al tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica il tema la scorsa settimana, visto che oggi pomeriggio ci sarà un altro tavolo, su altri argomenti, riporrò la questione.
In sostanza per me le priorità sono: l’incontro con i cittadini per costruire un percorso partecipativo sui temi della sicurezza e le due cose che farò immediatamente saranno l’incontro con i miei tecnici per valutare di potenziare e accelerare sul tema dell’illuminazione pubblica e la valutazione che faremo, anche con i cittadini, se dovesse essere necessario potenziare e mettere alcune telecamere in punti strategici della zona".