Question Time, chiarimenti su un ex inquilino di via Gandusio
L'assessore alla Casa Virginia Gieri ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo Misto) sulla situazione di un ex inquilino di via Gandusio. Domanda d'attualità della consigliera Palumbo"Visti gli a...
Data:
:
L'assessore alla Casa Virginia Gieri ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo Misto) sulla situazione di un ex inquilino di via Gandusio.
Domanda d'attualità della consigliera Palumbo
"Visti gli articoli di stampa apparsi in merito alle multe comminate ad Ivo De Marinis, ex inquilino di via Gandusio, per aver chiesto l’elemosina davanti a Palazzo d’Accursio; visto che attualmente, insieme alla moglie, dorme nell’ex ostello San Sisto e ha cominciato lo sciopero della fame e della sete fino a quando l’Amministrazione non lo ascolterà; visto che il signor Ivo ha avuto due infarti, è cardiopatico e diabetico; pone la seguente domanda di attualità: per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sul tema; per sapere come l’Amministrazione intende intervenire per trovare una soluzione rapida alle problematiche legate all’ex inquilino di via Gandusio".
Risposta dell'assessore Gieri
"Leggerò una nota che mi è stata mandata dai servizi sociali, perché il sognor De Marinis è seguito da tempo dai servizi:
'Non è possibile fornire dettagli in merito alla situazione del signor De Marinis, per tutelare la privacy dello stesso.
Si può invece evidenziare che il nucleo familiare era già noto ai Servizi sociali del Comune. De Marinis è stato preso nuovamente in carico a seguito dello sgombero di via Gandusio, dove non era residente, avvenuto nel luglio dello scorso anno.
La sua situazione è dunque conosciuta molto bene dal Servizio sociale che segue costantemente il cittadino e l'evoluzione del caso al fine di superarlo positivamente. A tal fine sono state attivate alcune misure, riportate anche nell'articolo di stampa, quali l'inserimento in struttura d'accoglienza a San Sisto e l'erogazione di contributi economici'.
Rispetto alle domande su San Sisto, è una struttura che non seguo direttamente come settore Politiche abitative, perché fa capo alla pronta accoglienza del servizio sociale, posso dire che è di proprietà del Comune e i costi di gestione sono i costi del servizio di accompagnamento dei casi seguiti. Per quanto riguarda la situazione del signor De Marinis, ci tengo a dire che è stato ascoltato da me e da vari colleghi, è in carico ai servizi e quindi non è una persona cui non viene dato ascolto, purtroppo c'è una situazione che non è del tutto risolta, ci tengo a dire ai consiglieri che spesso assistono alla sua presenza qui a Palazzo d'Accursio, che la situazione è assolutamente sotto controllo e monitorata giorno per giorno, anche per quanto riguarda i bisogni del signor Marini che sono di ordine particolarmente complesso".