Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti in merito alla gestione dei centri estivi e al relativo tavolo di confronto sindacale

La vicesindaco Marilena Pillati ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda della consigliera comunale Elena foresti (Movimento 5 stelle) sulla gestione dei centri estivi e al relativo tavolo di confronto sindacale.La domanda della consigl...

Data:

:

La vicesindaco Marilena Pillati ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda della consigliera comunale Elena foresti (Movimento 5 stelle) sulla gestione dei centri estivi e al relativo tavolo di confronto sindacale.


La domanda della consigliera comunale Elena Foresti:

Visti gli articoli di stampa apparsi in merito ai centri estivi che questa estate non saranno gestiti dalla IES;
visto altresì quanto appreso dalla stampa sul fatto che al tavolo di lavoro sulla spinosa trattativa delle maestre con contratto enti locali obbligate a lavorare a luglio, l'Amministrazione sembra aver convocato una RSU decaduta a seguito delle elezioni avvenute la scorsa settimana per il loro rinnovo.
Pone la seguente domanda di attualità
per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sul tema.
per sapere dall'Amministrazione se corrisponde al vero quanto dichiarato sulla stampa, in caso affermativo chiede il motivo che ha portato a questa scelta.


La risposta della vicesindaco Marilena Pillati:

"Gentile consigliera Foresti, l'incontro con le organizzazioni sindacali al quale lei fa riferimento è stato il primo di una serie di incontri di restituzione degli esisti dei tavoli tecnici che si sono svolti nei mesi scorsi sulle scuole d'infanzia. Alla riunione non è stato possibile convocare la nuova RSU, perché non è ancora formalmente costituita. Fino al momento della sua definitiva costituzione rimane in carica la precedente RSU.
I dati di scrutinio relativi alle recenti elezioni sono stati, infatti, pubblicati sull'albo pretorio lunedì 23 aprile. Ci sono cinque giorni di tempo dalla pubblicazione degli stessi per presentare ricorso da parte degli interessati. Solo alla scadenza di tale termine l'assegnazione dei seggi verrà confermata da parte della Commissione Elettorale in un'apposita seduta. I risultati diventeranno definitivi a partire da quel momento e solo da quel momento la nuova RSU potrà legittimamente operare.
Dunque il 20 aprile l'Amministrazione comunale ha dovuto convocare per il lunedì successivo la RSU ancora in carica, non essendo ancora a tutt'oggi costituita quella definita a seguito delle elezioni avvenute la scorsa settimana. L'incontro non poteva essere rinviato per la necessità di procedere con la pubblicazione del bando delle opportunità estive".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:41
Back to top