"Il Navile. Immaginario di città", domani la presentazione al CUBO Unipol
Giovedì 21 giugno alle 21 al CUBO Unipol in piazza Sergio Vieira de Mello 5, sarà presentato il "Il Navile. Immaginario di città", racconti sul quartiere Navile a cura di Gianni Cascone, in collaborazione con l'Istituzione Biblio...
Data:
:
Giovedì 21 giugno alle 21 al CUBO Unipol in piazza Sergio Vieira de Mello 5, sarà presentato il "Il Navile. Immaginario di città", racconti sul quartiere Navile a cura di Gianni Cascone, in collaborazione con l'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
"Il Navile. Immaginario di città" è il secondo libro dedicato al quartiere Navile e conclude un dittico insieme al primo "Il Navile. Portolano di città" (2015), entrambi editi da Giraldi nella collana ScritturaCollettiva. Il primo libro è una guida, narrata e descrittiva, al quartiere contemporaneo, un baedeker per viaggiatori e cittadini bolognesi.
Il secondo libro, appena pubblicato, è un ritratto dell'immaginario che il quartiere cela dietro le sue case, i suoi abitanti, le sue consuetudini. Gli autori hanno scritto i racconti che i luoghi del quartiere suscitavano in loro. Così facendo, però, essi hanno ritratto questo pezzo della città di Bologna ma hanno dato voce anche all'immaginario che si muove in molti ambienti urbani italiani.
Dunque un ritratto che è insieme in parte locale, in parte globale: "Il Navile. Immaginario di città" è un libro su Bologna e insieme un libro sulla città contemporanea.
Interverranno
Daniele Ara, presidente del quartiere Navile
Daniele Donati, presidente dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
Franco Farinelli, direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze della Comunicazione del DAMS di Bologna
Gianni Cascone e gli autori Angelo Amaduzzi, Bruno Carrozzieri, Valentina Cavallini, Giovanni Cozza, Stefano Dalmonte, Alba Guizzardi, Simona Lipparini, Domenica Mafrica, Alessandro Muzzatti, Chiara Orrù, Roberta Sibani, Diana Tosi, Mauro Trigari e Manuela Zuzolo.
Allegati
Document