Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano
Di seguito l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord). "Reale progetto su Bologna Fiere Spa.Prevedibile come epilogo essendo questa ipotesi ventilata da inizio anno, tant'è che mi permisi di interrogare ...
Data:
:
Di seguito l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord).
"Reale progetto su Bologna Fiere Spa.
Prevedibile come epilogo essendo questa ipotesi ventilata da inizio anno, tant'è che mi permisi di interrogare la Giunta a Gennaio ricevendo dopo sette mesi come gentile concessione dell'Assessore Lepore una riga di risposta che garantiva circa la permanenza del Motorshow a Bologna.
Era fine Luglio 2018 e l'Assessore Lepore avrà scritto quella scarna riga senza avere realmente interpellato il CDA oppure non aveva voglia né competenze per approfondire un tema così importante.
Settembre 2018 si apprende che quanto ipotizzato a gennaio si realizza, il Motorshow verrà trasferito a Modena con un progetto non ancora chiaro che coinvolgerà anche l'Autodromo. Come se cambiare location possa bastare a ridare una parvenza di importanza e successo a quello che fu la fiera del settore più importante ed accattivante d'Italia.
Ora la Fiera di Modena è detenuta per il 51% da Bo Fiere ma le reali motivazioni che supportano questa scelta taciuta sinora restano un mistero.
Così come appare confuso e contradditorio lo scenario attuale sul futuro della Fiera: Merola e Bonaccini che perseguono due percorsi diversi e in antitesi, Calzolari che pensa più al futuro di un eventuale immobiliare anche con la zona Parco Nord che alla organizzazione del calendario delle manifestazioni che vorrebbe quindi pian piano trasferire a Milano, perchè sappiamo tutti che una holding con Milano conciderebbe pian piano alla chiusura di tutte le Fiere.
Ed intanto tiene tutti buoni con fatturati , a sentir lui, in aumento che dovrebbero placare le legittime preoccupazioni ma soprattutto la richiesta di un progetto su un'ottica temporale di medio e lungo periodo.
E pochi, forse neanche tutti gli stessi membri del CDA, sanno quali sia il progetto sulla Fiera di Bologna.
Cosa è rimasta della riqualificazione che sarebbe già dovuta essere conclusa?
Intanto su internet resta ancora la promozione delle 4 giornate del Motorshow con eventi anche serali nella area 48 che si apprenda debba essere, promozione di un evento che non ci sarà.
Mi piacerebbe capire bene quale sia il futuro della nostra fiera con una pianificazione seria e puntuale. L'economia del nostro territorio dipende anche da essa".