Comunicati stampa

Comunicati stampa

Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano

Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord)."Fusione Comuni: una disfatta preannunciata e Diesel euro 4: scarsa conoscenza e confusione portano questi risultatiLeggo nei risultati della fusione nell'...

Data:

:


Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord).

"Fusione Comuni: una disfatta preannunciata e Diesel euro 4: scarsa conoscenza e confusione portano questi risultati

Leggo nei risultati della fusione nell'Area metropolitana bolognese un epilogo annunciato e l'inizio di una fase che vede la volontà popolare meno lobotomizzata e consenziente e, finalmente, più consapevole e indipendente.
Sicuramente occorreva rivedere i criteri previsti dalla Legge per le fusioni e al contempo occorreva dimostrare con le fusioni effettuate un bilancio che evidenziasse le promesse fatte qualche anno fa sui benefici delle fusioni stesse mentre c'è stato un Osservatorio Regionale sulle fusioni scarno di sostanza.
Usare il potere politico ed amministrativo senza un reale iter democratico e senza logiche che non siano più solo quelle partitiche bensì quelle della reale crescita e sviluppo dei territori alla lunga anche nella "rossa" roccaforte felsinea e nella sua provincia porta a questo.
Ed un ulteriore esempio che rafforza quanto detto sinora è la scelta sulle limitazioni relative al piano antismog.
Il filtro antiparticolato sembrerebbe parzialmente risolvere una disposizione scellerata sulla quale mi sono espressa lo scorso lunedì presentando un ordine del giorno in cui chiedevo a nome mio e del Gruppo Lega di abolire questa limitazione in quanto scarsamente condivisa e comunicata per tempo. Spero che le reazioni delle categorie siano prese maggiormente in considerazione del mio ordine del giorno.
La scelta della Regione è un contentino che poco ci soddisfa e che dimostra che non avete l'umiltà e la saggezza di fare dietrofront quando l'opinione pubblica, fatta da famiglie, lavoratori ed aziende, con motivazioni oggettivamente valide chiede maggiore serietà.
Tante sono state le segnalazioni che abbiamo ricevuto da parte di aziende che lo scorso luglio hanno rinnovato e pagato il contrassegno DSI con validità un anno. Nessuno ha detto loro della imminente limitazione; inutile che l'Assessore Priolo dica che la limitazione era stata decisa e condivisa già un anno fa con tutte le categorie economiche e comunicata a tutta la cittadinanza: si chiarisca con la Presidente del Centergross e con gli altri rappresentanti delle categorie che lamentano i danni ai grossisti ed alle aziende.
Nessuno della Lega, Assessore Priolo, ha chiesto lo slittamento di tale limitazione per fini politici, trattasi di buon senso, di capire come migliorare alcune decisioni improvvide.
Non ci basta nè ci soddisfa il contentino proposto dalla regione che riduce la limitazione a meno che non dimostriate, dati alla mano, che tutti i diesel euro 4 siano dotati di filtro.
Sappiamo bene che non è così pertanto fissate una data futura (che so il primo gennaio 2021) e lasciate alla gente che lavora il tempo opportuno per adeguarsi".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:42
Back to top