L'assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) sull'hub di via Mattei. La risposta è stata letta in aula dall'assesso...
L'assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) sull'hub di via Mattei. La risposta è stata letta in aula dall'assessora Orioli.
La domanda della consigliera Borgonzoni "Visti i lavori di ampliamento dell'Hub di via Mattei e la gestione dello Sprar metropolitano che vede in prima fila il Comune di Bologna chiedo alla Giunta un parere politico amministrativo su tale questione in senso generale e più in particolare se, alla luce dei continui sbarchi sulle coste italiane, ritiene che la stima del numero dei richiedenti asilo che resteranno sul nostro territorio possa aumentare, rispetto alle ultime previsioni riferite recentemente in Consiglio comunale dall'assessore Rizzo Nervo; sono a chiedere altresì come intenda gestire e controllare al meglio questo fenomeno e se non ritenga opportuno, nelle more della realizzazione dell'ampliamento dell'hub, dare diniego a richieste di nuovi arrivi sul nostro territorio".
La risposta dell'assessore Rizzo Nervo letta in aula dall'assessora Orioli "Come è noto, si registrano quotidianamente nuovi arrivi di richiedenti asilo sul territorio italiano. Ad oggi non si hanno notizie di trasferimenti su Bologna dai luoghi di sbarco. Per la gestione di questo fenomeno, come è noto, il Comune di Bologna ha dato vita in accordo con gli altri Sindaci a un progetto Sprar metropolitano, allo scopo di dare riposta in modo ampio e diffuso a quanto previsto dal piano di accoglienza nazionale e dalle quote di riparto".