Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulle agevolazioni ai commercianti

L'assessore all'Economia e promozione della città Matteo Lepore, ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda di attualità del consigliere comunale Giulio Venturi (Insieme Bologna) sulle agevolazioni ai commercianti.La domanda...

Data:

:

L'assessore all'Economia e promozione della città Matteo Lepore, ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda di attualità del consigliere comunale Giulio Venturi (Insieme Bologna) sulle agevolazioni ai commercianti.

La domanda del consigliere Venturi
"Premesso che da notizie di stampa si è appreso che i vandali sono tornati in azione in P.zza Aldrovandi e sempre per colpire lo stesso chiosco di fiori, già finito nel mirino degli ignoti devastatori una decina di giorni fa e considerata la paura dei commercianti della della P.zza, che dopo i lavori di riqualificazione possa diventare pericolosa e preda dell'incuria; chiedo al Sindaco ed alla Giunta quali azioni l'Amministrazione comunale ha deciso di porre in essere per tutelarne e garantirne la sicurezza dei commercianti e dei residenti.
Si chiede inoltre se sono previste agevolazioni e contributi per i commercianti virtuosi che intendono ripristinare il valore delle proprie attività mediante tinteggiatura o rinnovo del proprio spazio".

La risposta dell'assessora Lepore
"Gentile consigliere,
per quanto riguarda piazza Aldrovandi abbiamo lavorato in questo primo scorcio di mandato per trovare un equilibrio con i vari protagonisti della zona a partire da residenti, commercianti e utilizzatori dell'area. Abbiamo già avuto modo in Commissione di approfondire diversi aspetti, penso che nel mese di aprile ci sarà la riapertura della piazza e della strada, è una ristrutturazione che ha portato a due terzi di pedonalizzazione e un terzo corsello stradale; avremmo modo di condividere una serie di misure di gestione e regole d'uso di quell'area, in parte oggi in Commissione approfondiremo alcuni aspetti più in generale del centro storico. Nello specifico però del tema che il consigliere Venturi pone sarei per proporgli di andare insieme a incontrare i commercianti, anche perché in questi mesi abbiamo fatto un lavoro molto importante di confronto, non è sempre possibile trovare punti di intesa, credo però che sulla questione che riguarda il decoro dei chioschi e la loro presenza nella piazza ci si possa fare un lavoro di collaborazione comune con l'Amministrazione che riguarda pulizia, ritinteggiatura e interventi artistici. Di questo abbiamo parlato insieme al mediatore Ivano Ruscelli che ci sta aiutando in questo lavoro e penso che fare un lavoro diretto con le persone che le hanno segnalato queste problematiche possa essere utile anche per trovare una soluzione insieme. Chiaramente questo atto vandalico che ha colpito la fioraia va condannato e perseguito. La fioraia è persona che conosciamo, sicuramente merita grandissimo rispetto per il lavoro che fa in piazza Aldrovandi, credo che potrà essere coinvolta anch'essa pur non essendo insieme agli altri chioschi coinvolta nell'operazione di ripristino e decoro di quell'area”.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:37
Back to top