Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sull'arresto di tre spacciatori nel parco della Montagnola

L'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) sull'arresto di tre spacciatori nel parco della Montagnola.Domanda d'attualità della consigliera Borgonzo...

Data:

:

L'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) sull'arresto di tre spacciatori nel parco della Montagnola.

Domanda d'attualità della consigliera Borgonzoni:

"Visti gli articoli di stampa relativi agli ennesimi episodi, in pochi giorni, di spaccio in Montagnola da parte dei soliti "noti" che non si fanno scrupolo nemmeno della presenza della scuola Giaccaglia-Betti sono a chiedere al Signor Sindaco ed alla Giunta un parere politico su questa situazione a dir poco critica in considerazione dell'attività scolastica già in corso scolastico e del fatto che le operazioni della Mobile ci rendono la zona un "teatro difficile". In particolare vorrei sapere quali azioni positive la Giunta intenda mettere in campo a supporto delle Forze dell'ordine".

Risposta dell'assessore Malagoli:

"Ribadisco la risposta che ho dato in precedenza alla consigliera Foresti, puntualizzandola. Noi riteniamo come Comitato per l'ordine e la sicurezza che un presidio fisso davanti a quella scuola possa cambiare la situazione. Ricordo che quella situazione è costantemente monitorata da tre soggetti fondamentali: Polizia, Carabinieri e Polizia municipale. Questi soggetti all'interno del Tavolo tecnico per l'ordine e la sicurezza si mettono d'accordo su come presidiare costantemente quella zona e quindi due ore le fa la Polizia, due ore le fa la Polizia municipale, due ore le fanno i Carabinieri e così via. Si tratta di una organizzazione che è stata decisa dal Questore e dal Prefetto insieme al Sindaco in Comitato per l'ordine la sicurezza. E quindi consigliera Borgonzoni se lei pensa che sia solo la Montagnola in tutta Italia ad avere un problema di questo tipo, forse non vogliamo vedere tutto quello che succede in Italia. E' un problema che è costantemente monitorato: 60 arresti negli ultimi mesi, l'ha dichiarato la Questura. Quindi consigliera cosa vuole che facciamo? Che andiamo li con i carri armati? In questo caso non decide né lei né io, decide il Comitato per l'ordine e la sicurezza. Quando sarà ministro dell'Interno deciderà lei, perché in questo momento è il ministero dell'Interno che sovrintende a questa situazione, non io e non lei. Detto questo, c'è un grandissimo sforzo delle Forze di Polizia congiunte per fare in modo che quella zona sia più controllata possibile".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:38
Back to top