Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla valutazione d'impatto ambientale del Passante di Bologna

L'assessora all'Urbanistica Valentina Orioli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Movimento 5 stelle) sulla valutazione di impatto ambientale relative all'opera Pa...

Data:

:


L'assessora all'Urbanistica Valentina Orioli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Movimento 5 stelle) sulla valutazione di impatto ambientale relative all'opera Passante di Bologna.

La domanda della consigliera Palumbo 
"Premesso che si apprende dalla stampa che sono 'sparite' 130 osservazioni che la Regione Emilia Romagna aveva dichiarato di aver inviato in prima istanza al Ministero dei Trasporti in merito alla valutazione di impatto ambientale del Passante di Mezzo; pongo la seguente domanda di attualità per avere dal Sindaco e dalla Giunta una valutazione politica sulla notizia, per sapere dall'Amministrazione se ha condiviso e avallato la decisione di operare queste cancellazioni, per sapere da Sindaco e dalla Giunta se anche le osservazioni presentate dal Comune hanno subito la stessa sorte".

La risposta dell'assessora Orioli
"Ribadisco quanto già detto in molte altre occasioni e cioè che sulla base degli indirizzi del Consiglio comunale, la Giunta ha approvatoil documento istruttorio predisposto dagli uffici per la valutazione d'impatto ambientale del Passante, contenente le osservazioni del Comune di Bologna sul progetto pubblicato. Questo documento è stato successivamente inviato al Ministero ed alla Regione che lo ha ripreso, integrandolo con i contributi degli altri enti locali coinvolti e delle autorità ambientali e sanitarie costruendo il proprio parere, che a sua volta ha inviato al Ministero.
Il documento di richiesta di integrazioni prodotto dal Ministero lo scorso 22 maggio ha operato a nostro avviso una sintesi ed una selezione ingiustificate delle richieste pervenute dalla Regione e dal Comune, richieste che erano allineate su tutti gli aspetti. Tali sintesi e selezione non sono in alcun modo state condivise con il Comune, che, ai sensi della legge, non partecipa alla conferenza dei servizi del Ministero. Non c'è stata condivisione, sbbiamo quindi già ribadito la nostra preoccupazione sulla sintesi operata dal Ministero rispetto al più articolato documento da noi prodotto e sostanzialmente ripreso dalla Regione.
E' però vero che lo stesso Ministero ha chiesto ad Autostrade di tenere 'in debita considerazione … le richieste e le raccomandazioni espresse dai vari enti interessati', recuperando così anche quanto non direttamente richiamato nel documento stesso. Quindi non possiamo dire ora che sono sparite delle osservazioni. Non appena avremo completato l'istruttoria tecnica relativa a tutte le integrazioni che Autostrade sta producendo, potremo valutare e comunicare in quale modo sono state effettivamente recepite le osservazioni del Comune di Bologna sul progetto".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:38
Back to top