Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla proposta di navetta per il Teatro Comunale

L'assessore alle Politiche per la Mobilità, Irene Priolo, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Massimo Bugani (Movimento 5 Stelle) sulla proposta di navetta per il Teatro Comunale.Domanda d'attualità del consiglie...

Data:

:

L'assessore alle Politiche per la Mobilità, Irene Priolo, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Massimo Bugani (Movimento 5 Stelle) sulla proposta di navetta per il Teatro Comunale.

Domanda d'attualità del consigliere Bugani
"Vista la lettera apparsa sulla stampa relativa alla proposta di un cittadino di attivare una navetta che faccia da collegamento con il Teatro Comunale e che copra il percorso Teatro- via Indipendenza- via Rizzoli -Teatro agevolando la mobilità dei cittadini, pone la seguente domanda di attualità:
per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sul tema;
per sapere dal Sindaco e dalla Giunta se sia possibile in accordo con Tper valutare la possibilità di attivare questa navetta per il percorso descritto in premessa alla luce anche del fatto che non ci sono mezzi pubblici vicini alla zona del Teatro Comunale, i tassisti dichiarano di avere delle difficoltà a raggiungere il teatro ed i parcheggi per le auto sono introvabili".

Risposta dell'assessore Priolo
“Gentile Consigliere,
agli uffici e all'agenzia ho chiesto una valutazione di carattere tecnico su cosa significhi attivare una navetta specifica sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del tragitto che deve percorrere. Non mi affeziono al tema economico perché se l'esigenza c'è e nella valutazione che faremo, rispetto alla domanda, in sede di piano della sostenibilità si riterrà opportuno, allora sarà un servizio che dovremo prevedere a finanziamento. Oggi stiamo facendo un lavoro, anche assieme all'assessore Gambarelli, perché è necessario che la mobilità della città sia per quanto possibile intrecciata agli aspetti culturali che in questo momento stanno avendo un rilancio notevole, non soltanto per via del turismo, ma anche per gli obiettivi di mandato che ci stiamo dando. Non nego che ha delle caratteristiche delicate perché si trova in una zona che, in presenza dei T-Days, non prevederebbe lo stesso tragitto e si allungherebbe di molto il percorso della navetta. Sarà una valutazione che verrà fatta in maniera molto attenta e puntuale, quando lavoreremo sul piano della mobilità sostenibile, assieme all'assessore Gambarelli, perché questo è un aspetto che vorremo prendere in considerazione. Il nostro Teatro Comunale ha la necessità di essere rilanciato non soltanto sul piano progettuale, cosa sulla quale si sta lavorando in maniera molto efficace, ma anche sul piano dell'accessibilità. E' un contesto molto delicato in cui anche la sera abbiamo difficoltà, anche i tassisti fanno fatica ad arrivare, motivo per il quale una navetta dedicata non avrebbe meno difficoltà. Dobbiamo cercare di comprendere come raggiungere questo obiettivo. Penso che il nostro Teatro meriti questa valutazione per la quale non le dico un “no” a priori perché sarebbe un errore farlo: le chiedo di riaggiornarci in sede di piano della mobilità sostenibile per una risposta puntuale rispetto alle valutazioni che faremo”.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:36
Back to top