Question Time, chiarimenti sulla nuova sede della scuola Degli Esposti
L'assessora ai Lavori pubblici, Virginia Gieri, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (Movimento 5 Stelle) sulla nuova sede della scuola Degli Esposti.La domanda del consigliere Piazza "Visti gli articoli apparsi su...
Data:
:
L'assessora ai Lavori pubblici, Virginia Gieri, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (Movimento 5 Stelle) sulla nuova sede della scuola Degli Esposti.
La domanda del consigliere Piazza
"Visti gli articoli apparsi sulla stampa relativi al ritardo nella consegna della nuova sede della scuola Degli Esposti che dovrà iniziare l'anno scolastico nella precedente sede: la palazzina liberty ingabbiata in un ponteggio dal 2015, pongo la seguente domanda di attualità per avere una valutazione politico – amministrativa sull'argomento, per sapere dalla Giunta come valuta la situazione e il suo impatto e come intende agire, per sapere dall'Amministrazione come valuta i conseguenti disagi alle famiglie e al personale scolastico".
La risposta dell'assessora Gieri
"Per la nuova sede della scuola Degli Esposti, gli interventi edilizi all'interno dell'edificio sono ultimati. Sono in corso i collaudi che possono prendere l'avvio in data odierna in quanto da pochi giorni l'edificio è dotato di tutte le utenze necessarie per una verifica a regime degli impianti. Sono in corso le attività amministrative per affidare i lavori per la realizzazione della rete di recinzione esterna, che ha dovuto seguire un percorso autonomo rispetto all'appalto principale, per i necessari approfondimenti della Soprintendenza in relazione alla possibilità di recintare, come richiesto dalla normativa, una parte del verde dei giardini, a fronte dell'obbligo di accorpare nuovamente al verde pubblico l'area verde delle scuole Degli Esposti. Cioè, questo intervento è stato fatto e bandito in due parti diverse, una per l'esterno e una per l'interno.
Si ritiene che il disagio per le famiglie sia il più limitato possibile e che l'eventuale disagio degli operatori per effettuare un trasloco in corso d'anno sarà estremamente limitato, al solo materiale didattico di utilizzo quotidiano, in quanto la nuova scuola verrà consegnata completamente arredata, quindi non sarà necessario fare un trasloco degli arredi".