Question Time, chiarimenti sulla manutenzione di alcuni edifici scolastici
L'assessore con delega alla Manutenzione del patrimonio, Riccardo Malagoli, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alle domande della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 Stelle) sulla manutenzione degli edifici scolastici a segu...
Data:
:
L'assessore con delega alla Manutenzione del patrimonio, Riccardo Malagoli, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alle domande della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 Stelle) sulla manutenzione degli edifici scolastici a seguito di due episodi di tentata fuga e all'archiviazione della vicenda alle Giaccaglia Betti.
Le domande della consigliera Foresti
"Visti gli articoli apparsi sulla stampa relativi all'archiviazione chiesta dai PM sul caso della scuola Giaccaglia-Betti, dove viene evidenziata l'inefficienza della struttura stessa, pongo la seguente domanda di attualità per avere dal Sindaco e dalla Giunta una valutazione politica-amministrativa sul tema, per sapere dall'Amministrazione, come valuta il giudizio espresso dai PM sulla struttura scolastica ritenuta inefficiente e come valuta il fatto che nonostante le varie segnalazioni fatte dal personale scolastico per la messa in sicurezza del plesso, queste siano rimaste inascoltate".
"Visti gli articoli apparsi sulla stampa sul nuovo caso di fuga di due bambini da una materna comunale, pongo la seguente domanda di attualità per avere una valutazione politica-amministrativa su questo nuovo episodio che ha messo a repentaglio l'incolumità di due bambini e per sapere dall'Amministrazione se non ritiene necessario attuare un monitoraggio continuo della manutenzione di tutti gli edifici scolastici prevedendo anche approfonditi controlli sugli interventi manutentivi effettuati".
La risposta dell'assessore Malagoli
"Gentile consigliera Foresti,
come lei sa io sono abituato a non commentare le sentenze dei Pm, che però hanno chiuso il caso. Io mi sono permesso di fare estrarre tutti gli interventi fatti alle Giaccaglia Betti, che poi le consegno, in modo da vedere puntualmente tutte le segnalazioni fatte, i tempi di intervento e la risoluzione. Rispetto all'elenco c'è solo un'aggiunta che le dico verbalmente, il cancellino pedonale e il tiro della cucina malfunzionante che è scritto come assegnato, ma è già stato ultimato in questi giorni.
Abbiamo già discusso molto da questo punto di vista in commissione. Nelle scuole facciamo, su segnalazione circa 14.000 interventi a canone e circa 4.000 extra canone all'anno. Ciò significa che l'impegno è notevole, come lei vedrà dalla scheda di una sola scuola, le Giaccaglia Betti. Credo che facciamo quello che dobbiamo fare, come anche le aziende per contratto. Poi, come diceva la consigliera Cocconcelli, si può sempre migliorare, possiamo sempre essere più puntuali, ma io credo che le scuole abbiano un'attenzione particolare da parte di tutti i nostri settori. Faremo una verifica rispetto a quanto dichiarato dai cittadini, che dichiarano che la rete era stata segnalata da tempo. Non sono riuscito a fare questa verifica in tempi utili per la risposta, però posso assicurare che da quanto riportano i giornali i bambini hanno sollevato la rete, la rete non era rotta, l'hanno sollevata e sono passati da sotto.
Comunque faremo tutte le verifiche del caso e interverremo immediatamente per ripristinare le condizioni di sicurezza. Per quello che riguarda invece le responsabilità di chi deve sorvegliare questi bambini perché non facciano cose che possano procurare loro dei problemi, su questo non intervengo, perché non è l'aspetto che mi compete".