Question Time, chiarimenti sui visitatori previsti per Fico
L'assessore all'Economia e promozione della città, Matteo Lepore, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Massimo Bugani (Movimento 5 stelle) sui visitatori previsti per Fico. Domanda d'attualità del consigliere Buga...
Data:
:
L'assessore all'Economia e promozione della città, Matteo Lepore, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Massimo Bugani (Movimento 5 stelle) sui visitatori previsti per Fico.
Domanda d'attualità del consigliere Bugani
"Visti gli articoli di stampa relativi al progetto Fico dove si ipotizza di richiamare 6 milioni di visitatori; pone la seguente domanda di attualità per conoscere il pensiero politico del Sindaco e della Giunta sull'argomento".
Risposta dell'assessore Lepore
"Grazie presidente,
noi siamo fiduciosi che il progetto Fico avrà successo e che sia un'opportunità per Bologna dal punto di vista occupazionale, è chiaro che bisogna lavorare tutti affinché le condizioni di partenza siano mantenute. La sostenibilità del progetto nel lungo periodo non è solo quella del profitto, ma anche della capacità di mantenere l'occupazione e anche di sapere negli anni successivi all'inaugurazione riprogettare sé stesso. Questa è una scommessa che Fico come città del cibo dovrebbe avere. Penso che dovremmo viverla più in questo modo, che come un grande spazio di ristorazione e di vendita, deve essere una sorta di incubatore di star up e di imprese nuove, non a caso il modello interno è di ospitalità di aziende che affittano gli spazi. Quindi, sicuramente le realtà che hanno affittato gli spazi ora non rimarranno lì per i prossimo 20 o 50 anni, sono già sicuro, perché è già previsto nel progetto, che l'area di Fico avrà una turnazione e questo creerà una dinamica positiva. Chiaramente Bologna avrà in Fico un'interessante attrattiva, ma io penso che sarà più la città ad essere un traino per Fico, io questo l'ho sempre detto. Noi siamo ormai una città che si sta posizionando per la sua bellezza e autenticità, i turisti stranieri non vengono per gli eventi che noi facciamo, ma per la bellezza della città e per la qualità dell'offerta, culturale, gastronomica e per i servizi più complessivi, per cui sono sicuro che tutti quelli che verranno a Bologna continueranno a vivere la città, verranno nel centro storico, per i ristoranti e le attività culturali di Bologna, perché non c'è niente di paragonabile tra una bella città e un parco tematico. Non ho alcun timore sul fatto che Fico svuoterà la città. Dobbiamo tutti lavorare, invece, affinché il parco tematico funzioni e continui a farlo negli anni successivi".