Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sui lavoratori Mazal

L'assessore al Bilancio Davide Conte ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Movimento 5 Stelle) sui lavoratori di Mazal Global Solutions Srl.La domanda della consigli...

Data:

:

L'assessore al Bilancio Davide Conte ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Movimento 5 Stelle) sui lavoratori di Mazal Global Solutions Srl.

La domanda della consigliera Palumbo:

"Premesso che Mazal Global Solutions S.r.l. è stata dichiarata insolvente dal Tribunale di Milano e in questi mesi viene venduta in lotti al miglior offerente; il Comune di Bologna ha affidato al raggruppamento di imprese che comprende la Mazal, il servizio di riscossione dei tributi minori fino al 2019; in data 5 .12.2016 con P.G. 407241/2016 è stato adottato dal Consiglio Comunale un o.d.g. In cui si chiedeva alla Giunta, in caso di mancato pagamento degli stipendi, di applicare il principio in base al quale, spetta alla stazione appaltante, quindi il Comune, farvi fronte, scontando poi la cifra dall'appalto stesso; nell'o.d.g approvato all'unanimità stato anche richiesto di riferire periodicamente sullo stato di avanzamento ed evoluzione del suddetto stato di crisi e sulle ripercussioni sui lavoratori di dette aziende nonchè sulle entrate comunali via e mail ai membri del Consiglio.
Viste le notizie apparse sulla stampa relative ai mancati pagamenti degli ultimi 4 mesi ai lavoratori dell'Agenzia Mazal MAZAL di Bologna pongo la seguente domanda di attualità per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sull'argomento, per sapere dal Sindaco e della Giunta quali azioni intende perseguire per risolvere l'incresciosa situazione in cui versano ancora oggi lavoratori della Mazal".

La risposta dell'assessore Conte:

"Ringrazio la consigliera Palumbo di porre l'attenzione del Consiglio e della Giunta la questione dei dipendenti di Mazal, un tema che ci sta accompagnando da alcuni mesi e su cui come sapete bene ho lavorato e ho cercato di trovare delle soluzioni. Mi ero impegnato con i dipendenti ed eravamo riusciti entro Natale 2016 a chiarire la situazione: il soggetto Ica si è preso carico di risolvere i problemi emergenti e così è stato.
Per quanto riguarda lo specifico degli stipendi sono stato sollecitato spesso sia dai consiglieri di maggiorana e opposizione ad affrontare l'argomento e verificare nello specifico se effettivamente stava tutto procedendo bene, perché i segnali a volte erano contraddittori e contrastanti e la situazione sembrava opaca, perché non si capiva bene la situazione, come lei ha sottolineato, evidenziandone le criticità. Mi sento però di rassicurare sul lato stipendi, siamo tranquilli, nel senso che nel prospetto che ho qui allegato alla mia documentazione e che posso anche consegnarle, si verifica che le mensilità pagate da Ica e Mazal, perché Ica si era impegnata a intervenire laddove Mazal non riuscisse ad arrivare, per quanto riguarda la mensilità di dicembre, la tredicesima e la mensilità di febbraio, sono state erroneamente pagate ai dipendenti due volte, sia da Mazal che da Ica. Data la sollecitazione che avevamo fatto ai pagamenti a Ica, è intervenuta, ma anche Mazal nel momento in cui ha avuto le risorse ha pagato i dipendenti e quindi sono state date due mensilità. Pertanto la mensilità di maggio è stata pagata solo a una delle dipendenti che aveva già rimborsato le somme percepite due volte, mentre per gli altri dipendenti che non si erano resi disponibili a effettuare rimborsi il pagamento non è stato fatto. La situazione è effettivamente come diceva lei un po' ingarbugliata, perché è stato fatto due volte il pagamento di alcune mensilità. Ora si sta cercando di aggiustare la situazione tra rimborsi e pagamenti.
L'attenzione nostra sulla situazione di Mazal c'è tutta, grazie anche alla disponibilità di Ica che ha lavorato bene. La situazione di Mazal è complessivamente critica, che comunque stiamo monitorando da vicino e abbiamo un rapporto diretto. Sono sempre disponibile per i dipendenti laddove abbiano delle criticità o osservazioni a rispondere direttamente o in Consiglio, ogni qual volta ci sia bisogno di chiarimenti e di verifiche per quanto riguarda la situazione dei pagamenti. Ho il materiale e lo possiamo vedere insieme e verificare se non c'è chiarezza nella mia risposta".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:38
Back to top