Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sui controlli vicino alle scuole Giaccaglia Betti

L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alle domande delle consigliere Elena Foresti (Movimento 5 stelle) e Paola Francesca Scarano (Lega Nord) sui controlli delle Forze dell'ordine vicino alle scuole Giacca...

Data:

:

L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alle domande delle consigliere Elena Foresti (Movimento 5 stelle) e Paola Francesca Scarano (Lega Nord) sui controlli delle Forze dell'ordine vicino alle scuole Giaccaglia Betti.

La domanda della consigliera Foresti:
"Visti gli articoli di stampa apparsi relativi all'ennesimo episodio di spaccio che ha portato ad uno scontro fra puscher e poliziotti davanti agli occhi delle maestre delle scuole Giaccaglia – Betti. Visto che, a seguito della richiesta di realizzare immediatamente un presidio straordinario davanti alla scuola per garantire l'incolumità dei bambini che frequentano le Giaccaglia Betti, l'Assessore alla sicurezza ha risposto che non riteneva necessario realizzare questo presidio. Si pone la seguente domanda di attualità per conosce il pensiero del Sindaco e della Giunta su questi continui episodi di spaccio che si verificano al parco della Montagnola. Per sapere dalla Giunta se non pensa che sia giunto il momento di adoperarsi affinché venga istituito questo presidio di sicurezza fisso davanti alla scuola durante gli orari di apertura.

La domanda della consigliera Scarano:
"Alla luce degli articoli di stampa che hanno dimostrato ancora una volta quanto il Parco della Montagnola sia un'area totalmente in mano agli spacciatori si chiede al Sindaco ed alla Giunta un proprio pensiero nel merito; quali misure di sicurezza l'Amministrazione intenda intraprendere per tutelare i minori che frequentano la Scuola dell'Infanzia Giaccaglia Betti, sia dal punto di vista della loro incolumità fisica sia per quanto riguarda la loro salute psichica, poichè non vi è dubbio che le quotidiane rappresentazioni di violenza ed illegalità in generale provochino loro dei danni".

La risposta dell'assessore Malagoli:
"Gentili consigliere,
la domanda che mi fate è sempre la stessa, da settimane, a cui io rispondo nello stesso modo, perché non ci può essere un modo diverso che essere presenti a fare arresti, a collaborare con le Forze dell'ordine e fare quello che è nelle possibilità dell'Amministrazione. Ricordo che su quel parco abbiamo installato nove telecamere che sono molto importanti in questo momento rispetto alle indagini che le Forze dell'ordine compiono giornalmente, e sono importanti anche per la visione in diretta di ciò che succede in Montagnola, perché le telecamere sono collegate con tutte le centrali radio-operative. Questa è una cosa che ha fatto questa Amministrazione proprio perché crediamo che quel parco debba essere difeso al meglio, con tutti gli strumenti, anche tecnologici, che possiamo mettere in campo. E' stata rifatta l'illuminazione, che rende in un qualche modo più visibile la zona, e poi ci sono i tanti interventi: oggi si riunirà il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e chiederò a Prefetto di mettere insieme tutti i dati degli interventi fatti da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, e Polizia Municipale in Montagnola per rispondere in modo diverso, per una volta, anche con i dati che ci può dare la Prefettura.
Per quanto riguarda le Giaccaglia-Betti è previsto un sopralluogo di tecnici della Manutenzione e della IES, fissato per il 12 ottobre, per valutare ulteriori interventi migliorativi sulla recinzione esterna, quali il completamento dell'installazione di rete ombreggiante, il telo verde per capirci, su alcuni tratti ora sprovvisti. Anche lì abbiamo tre telecamere che guardano solo la scuola, andremo a vedere se si può fare ancora qualcosa di più per migliorare la custodia di quella scuola, posizionata in un punto che insieme ad altri punti della città è molto sensibile".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:39
Back to top