Question Time, chiarimenti in merito alle Tag sulle panchine in Piazza Santo Stefano
L'assessore ai Lavori Pubblici e Lotta al degrado, Riccardo Malagoli ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega Nord) in merito all'imbrattamento delle panchine in Piazza San Francesco.La domanda ...
L'assessore ai Lavori Pubblici e Lotta al degrado, Riccardo Malagoli ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega Nord) in merito all'imbrattamento delle panchine in Piazza San Francesco.
La domanda della consigliera Mirka Cocconcelli "Alla luce dell'articolo di stampa de Il Corriere di Bologna 7 marzo 17, si apprende che dopo solo tre giorni le nuove panchine, site in Piazza S. Francesco, sono già state imbrattate da scritte e Tag. Si chiede al Sindaco e alla Giunta quali azioni si intenda porre in essere per disincentivare questi atteggiamenti incivili, riferiti nello specifico a P.zza S.Francesco e se sia intenzione di questa Amministrazione ricorrere all'implementazione di telecamere nella suddetta zona".
La risposta dell'assessore Riccardo Malagoli "Ho già risposto a questa domanda diverse volte, ma non mi sottraggo. Come lei sa, per le sanzioni rispetto alla deturpazione di edificio è prevista un'ammenda fino a 500 euro, con possibile pagamento in misura ridotta di 100 euro se si paga entro dieci giorni, anche se a volte la denuncia è contro ignoti, perché non sempre c'è la polizia municipale dietro l'angolo. Lei chiedeva delle intenzioni dell'Amministrazione. Alla Camera è in discussione il decreto che assegna più poteri ai sindaci rispetto anche a questi temi. Sono stato martedì scorso alla Camera a colloquio con il Presidente della Commissione, come Anci sono state fatte diverse annotazioni e proposti diversi cambiamenti del decreto legge, abbiamo la speranza che vangano accolte, proprio perché vanno nella direzione che diceva lei. Non è tanto importante una sanzione, quanto la possibilità di scontare una pena accessoria, che consiste anche nella pulizia dei muri. Quindi aspettiamo il decreto e vedremo quali strumenti avremo in capo per poter dare questo segnale civico alla città".