Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sul ritrovamento del cimitero ebraico

L'assessore alla Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie Bruna Gambarelli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord) sul cimitero ...

Data:

:

L'assessore alla Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie Bruna Gambarelli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord) sul cimitero ebraico ritrovato.

La domanda della consigliera Cocconcelli

"Chiedo al Sindaco e alla Giunta come s'intenda valorizzare il ritrovamento del cimitero Ebraico più grande, finora, rinvenuto in Italia".

La risposta dell'assessore Gambarelli

"Ringrazio la consigliera Cocconcelli per la domanda, si tratta di un ritrovamento assolutamente straordinario che rende conto dell'importanza della comunità ebraica nella costruzione dell'intera città di Bologna. Dobbiamo però  tenere conto del fatto che non abbiamo alcuna competenza sulle attività di scavo che per legge pertengono alla Soprintendenza. Quindi sarà questo ente a decidere le azioni da svolgere riguardo a questo straordinario ritrovamento. Ovviamente siamo del tutto disponibili a valorizzare i risultati di questo ritrovamento, sia sul Portale Storia e Memoria dell'Istituzione Musei che collaborando attivamente con il museo Ebraico, perché sono molte le testimonianze della presenza importantissima della comunità ebraica in città e giustamente dobbiamo ricordarle e valorizzarle sia dal punto di vista storico che dal punto di vista artistico. Quindi aspettiamo le decisioni della Soprintendenza rispetto a questo tema, ma siamo molto interessati a valorizzarne gli esiti."

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:39
Back to top