Comunicati stampa

Comunicati stampa

Porto 15, inaugura domani il primo cohousing pubblico per giovani

Inaugura domani, sabato 23 settembre alle 11 in via del Porto 15, "Porto 15", il primo co-housing pubblico in Italia dedicato agli under 35. A due anni dall’inizio dei lavori di ristrutturazione e a conclusione di un percorso partecipato per la...

Data:

:


Inaugura domani, sabato 23 settembre alle 11 in via del Porto 15, "Porto 15", il primo co-housing pubblico in Italia dedicato agli under 35.
A due anni dall’inizio dei lavori di ristrutturazione e a conclusione di un percorso partecipato per la costruzione della comunità degli abitanti, i suoi protagonisti racconteranno alla città quel che è stato realizzato e i futuri progetti in collaborazione con il quartiere per dare vita a un nuovo modo di condividere l'abitare.

Interverranno:
Virginio Merola, sindaco di Bologna;
I/le coabitanti di Porto 15;
Gianluca Borghi, amministratore unico Asp Città di Bologna;
Virginia Gieri, assessore casa e Lavori pubblici;
Lorenzo Cipriani, presidente quartiere Porto-Saragozza;
Alessandro Alberani, presidente Acer;
Chiara Mossetti, Coop. Sumisura.

Porto 15 è un'abitazione collaborativa attiva frutto di un percorso condiviso fra cittadini e amministrazione. Da un'idea di cohousing a regia interamente pubblica, alla ristrutturazione dell'edificio, al progetto di gestione elaborato dagli abitanti.
I numeri di Porto 15: 34 coabitanti, 27 adulti e 7 bambini hanno appena traslocato nei 18 appartamenti dati in affitto a canone concordato. L’allestimento degli spazi privati andrà di pari passo a quello dei 5 spazi comuni dedicati alle attività collaborative tra i residenti e alle iniziative rivolte alla comunità più vasta. Quella di Porto 15 è una comunità aperta ed eterogenea formata da singoli, coppie, amici e famiglie. Una comunità consapevole delle differenze, attenta ad integrare quelle ‘svantaggiose’ e pienamente in gioco nella sfida interculturale.
Per le istituzioni pubbliche che l’hanno promossa, Porto 15 rappresenta una vera e propria innovazione sociale, non solo perché risponde ai bisogni di autonomia dei giovani (in Italia il 67% della fascia 18-35 anni abita con i genitori), ma soprattutto perché offre loro le condizioni per un abitare diverso che ha nel cuore le relazioni, la collaborazione e il fare insieme. Una piccola comunità che può attrarre e generare tante e diverse esperienze di coesione sociale nel quartiere e nella città intera.

I partner di Porto 15
promotori: Comune di Bologna, ASP Città di Bologna
riqualificazione edilizia: ACER
il progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da ASP Città di Bologna
accompagnamento del gruppo di coabitanti: Sumisura s.c.
progettazione: diverserighestudio
impresa edile: Due P srl


Si prega di considerare la presente come invito.
Cordiali saluti.

Allegati

Document

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:38
Back to top