Domani l'intitolazione a Marco Walter Battacchi di un'area verde in via Toscana
Domani, sabato 25 febbraio alle 10.30, l'assessore all'Urbanistica, Valentina Orioli, intitolerà l'area verde lungo via Toscana, al civico 40, a Marco Walter Battacchi (1930 - 2006), psicologo e docente universitario. Sarà presente la famiglia Battacchi.
“Marco Walter Battacchi, è stato ordinario di Psicologia dello sviluppo e primo Presidente del Corso di Laurea in Psicologia a Cesena, corso di laurea nato all’interno della Facoltà di Magistero, poi di quella di Scienze della Formazione ed infine come Facoltà di Psicologia. È stato uno dei promotori e fondatori dell’attuale Facoltà di Psicologia, progetto culturale e scientifico a lungo pensato e portato avanti fino alla sua realizzazione e al quale tornava spesso nei colloqui occasionali in dipartimento, perfino dopo essere andato in pensione, per esprimere la sua preoccupazione sul fatto che le continue riforme e controriforme, le relativizzazioni e contrapposizioni eccessive tra i cosiddetti saperi, potessero attutire se non ottundere la tensione verso la complessità della conoscenza psicologica. Ritornando alla sua storia accademica, è stato uno dei primi allievi del Prof. Renzo Canestrari, fondatore e direttore del Dipartimento di Psicologia, dove si sono formati gli psicologi che poi hanno portato l’insegnamento della psicologia nelle Facoltà di Medicina, di Magistero e poi Scienze della Formazione, di Lettere e di altre facoltà a Bologna e in altre città universitarie. Ha insegnato soprattutto Psicologia dello sviluppo, di cui era professore ordinario, ma anche metodologia della ricerca psicologica, con rara intelligenza e lucidità, suscitando sempre vivo interesse, senza sentirsi obbligato a ricorrere ad artifizi retorici o a sussidi tecnologici moderni [...]”.
Estratto dal ricordo dedicato a Marco Walter Battacchi dal Consiglio di Facoltà e dal Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna alla sua scomparsa.
Si prega di considerare la presente come invito.
Cordiali saluti.