Comunicati stampa

Comunicati stampa

Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Giulia Di Girolamo

Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Giulia Di Girolamo (Partito Democratico) "Traffico di cocaina all'Aeroporto di Bologna"."Ancora una volta Bologna, considerata ormai da tempo un crocevia importante per l'importazione e il tr...

Data:

:


Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Giulia Di Girolamo (Partito Democratico) "Traffico di cocaina all'Aeroporto di Bologna".

"Ancora una volta Bologna, considerata ormai da tempo un crocevia importante per l'importazione e il traffico di droga proveniente dal Sud America e per nulla immune dalla presenza della 'ndrangheta o di altre organizzazioni criminali.
Nei giorni scorsi infatti, oltre alla notizia dello spaccio e consumo di droga all'interno di un'osteria del centro di Bologna, abbiamo avuto modo di leggere della delicata operazione denominata BUENA VENTURA, iniziata già nel 2011 e condotta dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria, che ha portato gli inquirenti all'aeroporto Marconi di Bologna.
L'operazione, come si leggere dai quotidiani, delinea un asse che dal Sud America faceva arrivare la cocaina nel Porto di Gioia Tauro e nel nostro aeroporto, e in quest'ultimo caso, grazie anche alla complicità di un finanziere addetto ai controlli, un ex facchino in servizio ai tempi dell'indagine e un ex vigilante, entrambi arrestati.
L'inchiesta, che parte da una segnalazione tramite mail arrivata alla Questura di Reggio Calabria nel novembre del 2011 da parte di un gruppo paramilitare colombiano in guerra con le FARC, mette in luce i legami tra un calabrese di 57 anni considerato vicino alla cosca dei Morabito (una delle più importanti nel panorama 'ndranghetista e già da tempo operante nel Nord Italia) e il narcos colombiano indicato come il mediatore tra italiani e sudamericani. Inoltre, nel testo della mail, si rendono note (cito) “le ingenti quantità di cocaina che interessavano il traffico (circa 20 kg per volta) - destinati ancora una volta ad inondare la nostra città e diverse altre regioni italiane - importati nel territorio nazionale occultati in valigie trasportate su voli commerciali provenienti dal Sud America, con scalo a Madrid e destinazione finale Aeroporto di Bologna”. Un lungo viaggio, organizzato e gestito da menti criminali esperte con il supporto di comuni mezzi informatici.

Questa vicenda certamente non delinea un quadro nuovo, anzi evidenzia ancora una volta un sodalizio criminale ormai consolidato, che unisce i valori tradizionali di una mafia antica, con regole precise e ferree, ma anche capace di evolversi e adattarsi ai più diversi contesti economici, come la 'ndrangheta e il potere militare, economico e commerciale dei cartelli colombiani.
Alla luce quindi di questi fatti, gravi e di una pericolosità allarmante, abbiamo sempre di più il dovere di tenere alta l'attenzione in un'ottica di contrasto del fenomeno criminale e più in generale di tutela del nostro territorio e della nostra comunità contro il dilagare dello spaccio e consumo di droga, che produce effetti devastanti non solo sulla salute ma anche sulla nostra economia, alimentando ovviamente quella criminale.
Per fare tutto ciò quindi abbiamo bisogno di un impegno costante e di uno studio approfondito del fenomeno, sempre più in evoluzione e sempre più evidente, cercando di mettere in atto azioni e provvedimenti contrasto di contrasto e tutela".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:36
Back to top