Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla sicurezza all'interno del cimitero di Borgo Panigale

L'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli, ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Marco Piazza (M5S) e Lucia Borgonzoni (Lega Nord) sulla sicurezza del cimitero di Borgo Panigale.Domanda d'attualità del consigliere Mar...

Data:

:

L'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli, ha risposto alle domande d'attualità dei consiglieri Marco Piazza (M5S) e Lucia Borgonzoni (Lega Nord) sulla sicurezza del cimitero di Borgo Panigale.

Domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (M5S)
"Visti gli articoli apparsi sulla stampa relativi all'aggressione a danno di una persona anziana nei all'interno del cimitero di Borgo Panigale;
visto che anche il parcheggio del cimitero è stato teatro in passato di altre aggressioni e rapine;
pone la seguente domanda di attualità per sapere:
se il Sindaco e la Giunta siano a conoscenza dell'episodio;
quale sia il pensiero dell'Amministrazione sull'ennesima situazione di insicurezza in cui versa la città ed in particolare modo questa zona che dovrebbe essere maggiormente tutelata vista la peculiarità e le caratteristiche che sono insite nel luogo;
cosa l'Amministrazione intenda fare per mettere in sicurezza il cimiero di Borgo Panigale e salvaguardare l'incolumità dei cittadini".

Domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega Nord)
"Quanto accaduto ad un pensionato di 88 anni, all'interno del cimitero di Borgo Panigale, non solo dovrebbe fare inorridire tutti noi ma dovrebbe indurre il Sindaco e l'Assessore alla Sicurezza ad una profonda riflessione.
Chiedo, quindi, al Signor Sindaco ed alla Giunta cosa ne pensino e quali azioni intendano mettere in campo per riportare Bologna ad un clima di sicurezza ad oggi mancante a molte zone della città.
Chiedo poi, se al tavolo provinciale della Sicurezza, siano state assunte decisioni nel merito e, in caso affermativo, quali.
Non ultimo, desidero sapere se l'Amministrazione si è preoccupata di verificare la condizioni di salute dell'anziano cittadino, vittima di questo episodio gravissimo".

Risposta dell'assessore Malagoli
"Fatti del genere sono sempre fatti da condannare perché la violenza sulle persone deboli non è mai una cosa positiva per una città, anche se sono cose che accadono e bisogna trovare gli strumenti per evitarli.
Io ho parlato con la gestione dei cimiteri che, come sapete è una società mista Comune di Bologna-privati e che sovrintende tutta l'attività nei cimiteri, e abbiamo concordato con loro di mettere in piano un monitoraggio dei due cimiteri che preveda appunto la possibilità di dotarli di telecamere e di altri strumenti che possono evitare cose di questo genere.
Nello specifico episodio è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri, stiamo cercando di avere da loro informazioni sulla persona per poterla contattare e vedere il suo stato di salute ma ad oggi non abbiamo riferimenti, per vedere eventuali necessità. Credo che voi sappiate che abbiamo una polizza assicurativa per anziani e vorremmo che anche questa persona, se non ne è a conoscenza, lo sapesse e vogliamo cercare di fare il possibile per cercare, per quanto possibile, di alleviare questa situazione che è da condannare e che noi condanniamo con forza.
Non appena riusciremo ad avere dai Carabinieri elementi per poter contattare questa persona, lo faremo ma intanto, come ho già detto, con la società che gestisce la Certosa nel suo complesso e il cimitero di Borgo Panigale, stiamo analizzando un progetto che preveda in quel luogo di essere più controllato.
Per quanto riguarda il Comitato per l'ordine e la sicurezza ad oggi - per lo meno quando partecipo io - non vi è mai stata una discussione su questo tipo di situazione, anche perché , devo dire fortunatamente non sono tantissime le situazioni di questo tipo, anche se purtroppo accadono. Voglio segnalare anche che ci sono molti operatori di chi gestisce i cimiteri che girano per fare dei lavori quindi c'è la loro presenza che funge in parete da guardiania.
Sono episodi che possono succedere, tra l'altro questo episodio mi risulta sia successo esternamente al cimitero di Borgo Panigale, nel parcheggio, anche se non cambia la situazione che è grave ugualmente, ma penso che se il Comitato per l'ordine e la sicurezza vuole affrontare questo tema noi siamo pronti per programmare insieme a loro un sistema di videosorveglianaza che possa essere efficace".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:35
Back to top