Question Time, chiarimenti sulla posa dell'ultimo basolo per la fine lavori di via Ugo Bassi-Rizzoli
L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo ha risposto oggi in aula alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (M5S) sulla sulla posa dell'ultimo basolo per la fine lavori di via Ugo Bassi-Rizzoli.
La domanda del consi...
La domanda del consi...
Data:
:
L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo ha risposto oggi in aula alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (M5S) sulla sulla posa dell'ultimo basolo per la fine lavori di via Ugo Bassi-Rizzoli.
La domanda del consigliere Piazza
"Visti gli articoli apparsi sulla stampa relativi alla posa dell’ultimo basolo in Piazza Re Enzo e la fine dei lavori in via Ugo Bassi e via Rizzoli; vista la situazione del mancato completamento della nuova banchina della fermata dell’autobus in Via Rizzoli davanti ai civici 20 e 24, pongo la seguente domanda di attualità:
per avere dal Sindaco e dalla Giunta una valutazione politico-amministrativa sulla mancata fine dei lavori della banchina dell’autobus e se questo non può procurare pericolo per i pedoni;
per sapere dal Sindaco e dalla Giunta se sono a conoscenza di quali siano le ragioni che hanno bloccato i lavori;".
La risposta dell'assessore Colombo
"Per la risposta ovviamente abbiamo acquisito informazioni presso Tper che è il soggetto attuatore del progetto che ci conferma che i lavori in via Ugo Bassi e via Rizzoli sono terminati e che manca solo il completamento della banchina di fermata Rizzoli Nord.
Questi lavori di completamento sono necessari per portare la lunghezza complessiva della fermata a 40 metri, rispetto ai 25 metri attualmente utilizzati, al fine di consentire un ancora più agevole impiego della fermata da parte dei mezzi pubblici e la standardizzazione con le altre banchine di fermata presenti nel tratto urbano del centro, che costituisce, come noto, la tratta più importante del TPL in termini di salita e discesa dei passeggeri.
I citati lavori di completamento potranno essere avviati non appena terminate le procedure, attualmente in atto, previste dalla legge vigente relative a uno dei due passi carrai del civici di via Rizzoli.
In ogni caso allo stato attuale sono state ottenute dagli organi competenti le necessarie autorizzazioni sul fronte della sicurezza per l'apertura al servizio della porzione di banchina attualmente già utilizzata dal pubblico.
Per quanto riguarda il cantiere sono state realizzate, nel tratto di banchina non utilizzata, idonee protezioni che resteranno in essere fino al completamento della stessa".