L'assessore alla Sicurezza Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità dei consiglieri Francesco Errani (Partito Democratico) e Emily Clancy (Coalizione Civica) sul comportamento delle Forze dell'Ordine durante lo sgombero dello stabile in via de' Maria.
La domanda del consigliere Errani
"Vista la condanna dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna nei confronti del comportamento di quel Carabiniere che, durante lo sgombero dello stabile di via De Maria a Bologna, di fronte al richiamo al diritto di cronaca effettuato da un giornalista dell’emittente Radio Città del Capo che voleva avvicinarsi alla zona dell’intervento per meglio documentare i fatti, ha risposto negando tale diritto, domando al Sindaco e alla Giunta quali provvedimenti l'Amministrazione comunale intende adottare per chiedere all’Arma dei Carabinieri di fare chiarezza sull’accaduto e ad accertare ogni tipo di responsabilità, per evitare che episodi del genere possano ripetersi e che a Bologna possa sempre essere garantito il diritto ad una corretta informazione".
La domanda del consigliere Clancy
"Viste le notizie circa l'allontanamento, durante le operazioni di sgombero dello stabile in via Mario de Maria, degli operatori dei mezzi di informazione e dei rappresentanti delle istituzioni, come riportato dai mezzi di informazione e come posso personalmente testimoniare, chiedo al Sindaco e alla Giunta
• se ritenga accettabile la limitazione del diritto di cronaca operata da parte della forze dell'ordine;
• se ritenga parimenti consona la limitazione dell'esercizio della funzione di controllo operata dalla forze di pubblica sicurezza nei confronti dei rappresentanti di questo Consiglio Comunale".
La risposta dell'assessore Malagoli
"Sono sorpreso da queste domande non pertinenti, fatte a un'Amministrazione comunale. Il nostro compito è, infatti, un altro e riguarda la sistemazione delle persone e non la gestione dello sgombero. Operazione, questa, che ha riguardato esclusivamente le Forze dell'Ordine (come previsto dall'articolo 117 comma H della Costituzione), le quali hanno già fornito le spiegazioni sulla loro azione".