Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sui TDays

L'assessore alle Politiche per la Mobilità, Irene Priolo, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega Nord) sui TDays. La domanda della consigliera Borgonzoni"A...

Data:

:

L'assessore alle Politiche per la Mobilità, Irene Priolo, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega Nord) sui TDays.

La domanda della consigliera Borgonzoni
"Alla luce degli articoli di stampa riguardante T Days si chiede al Sindaco ed alla Giunta il proprio pensiero nel merito.
Si chiede se alla luce delle dichiarazioni rilasciate dall'assessore Priolo, cambierà almeno parzialmente la strategia delle politiche messe in campo sul versante mobilità durante i T Days, come l'apertura al sabato mattina. Si chiede inoltre di sapere se non si crede che lo "scontro" di visioni sulla mobilità tra l'Assessore ed il Sindaco non siano dovuti a due modi diametralmente opposti di vedere l'accessibilità al centro uno legato ancora alle politiche di Colombo ed uno volto a tutelare maggiormente i cittadini e gli esercenti, almeno all'apparenza".

La risposta dell'assessore Priolo
“Il dibattito si è sviluppato all'interno di questioni poste dai sindacati degli autoferrotranvieri per quanto riguarda la zona di via Irnerio. E, più in specifico, da un quesito che ci hanno posto circa il rivedere i TDays.
In quelle sedi è giusto e necessario che vengano ascoltate tutte le domande che ci vengono poste e, su queste, bisogna sempre fare una riflessione. Ma parto anche dalle considerazioni che nascono prima che io avessi la delega, fatte dal Sindaco Merola stesso nel corso della campagna elettorale, quando chiese di fare un approfondimento per quanto riguarda la possibilità di fare transitare o meno alcune navette all'interno del TDays. Da questo punto di vista stiamo guardando questo aspetto, cercando di dare risposte rapidi e puntuali soprattutto per il tema di via Irnerio.
I sindacati ci hanno chiesto di intervenire su due aspetti: il primo è il presidio della Polizia Municipale, e su questo abbiamo già dato risposta, e il secondo riguarda capire con Tper come razionalizzare meglio il trasporto pubblico.
Penso che la città in questo momento abbia una priorità che è via Irnerio, in questa fase ci stiamo concentrando su questo aspetto. L'ascolto dei sindacati è stato a pieno titolo alto, era stato già sottoscritto nell'aprile scorso un accordo al quale stiamo dando attuazione”.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:35
Back to top