Mercoledì 13 aprile alle 12, in sala stampa Luca Savonuzzi a Palazzo D'Accursio, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto di implementazione dei Cartigli informativi della città di Bologna e del patrimonio architettonico contemporaneo.
Interverranno:
Patrizia Gabellini, assessore Urbanistica, Qualità urbana e Città storica;
Milena Naldi, presidente del quartiere San Vitale.
Federica Legnani, responsabile del Dipartimento riqualificazione urbana, tutela e gestione del Centro storico;
Manuela Mattei, Dipartimento cura e qualità del territorio.
Progetto i Cartigli del contemporaneo
Il primo obiettivo del progetto è quello di provvedere a mantenere in efficienza l'esistente sistema dei cartigli, con la ricognizione di quanti debbano essere sostituiti, poiché irrimediabilmente manomessi, o solamente da ripulire da smog e graffiti.
Già da tempo l'Amministrazione intendeva inoltre arricchire questo sistema informativo con nuovi cartigli che svelino al passante il patrimonio architettonico più moderno, ma degno di attenzione.
I testi degli ovali, composti da Federica Legnani poi rivisti da Manuela Mattei e Milena Naldi,
intendono dare un nome ed una paternità a tante architetture contemporanee, svelando al passante alcuni nomi e dettagli e, con i primi 23 cartigli del contemporaneo, l'amministrazione intende dare un contributo ed una testimonianza per una sensibilizzazione consapevole al rispetto dell'ambiente urbano in cui si vive, per la sua storia e i suoi valori formali.
Si prega di considerare la presente come invito.
Cordiali saluti.