Comunicati stampa

Comunicati stampa

Domenica 8 maggio disinnesco di ordigni bellici nella zona di via del Pozzo

I percorsi alternativi consigliati

Data:

:

A seguito del ritrovamento di due ordigni bellici risalenti al 2° conflitto mondiale, ciascuno del peso di 250 libbre, nella zona compresa tra via del Pozzo e l'alveo naturale del fiume Savena, si rendono necessarie le operazioni di bonifica.

Domenica 8 maggio a partire dalle 7.45 si svolgeranno le operazioni di dispolettamento degli ordigni da parte degli artificieri dell'Esercito.

A tutela della pubblica incolumità è prevista l'evacuazione della popolazione presente nella zona di pericolo e il divieto di transito veicolare e pedonale di tutte le strade poste nelle vicinanze del luogo di ritrovamento. All'interno dell'ordinanza sono indicate le vie e i numeri civici dell'area interessata.

Personale della Polizia Municipale in divisa sta già provvedendo a consegnare a tutte le persone residenti e dimoranti negli immobili siti nei numeri civici delle vie interessate dalla danger zone, l'ordinanza del Sindaco (in allegato) e a raccogliere le segnalazioni di particolari necessità di assistenza.

Durante le operazioni sarà a disposizione presso il centro sociale Villa Mazzacorati, di via Toscana 17, un centro di accoglienza per ospitare i cittadini che hanno necessità. È inoltre prevista l'attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza.

Indichiamo alcuni percorsi alternativi consigliabili:


Direzione Pianoro - Val di Zena - San Lazzaro di Savena - Bologna
Comune di Pianoro - via Nazionale - Viale della Resistenza - via dello Sport - via Anna Donini - Val di Zena - Loc. Botteghino di Zocca - Strada Provinciale 36 direzione San Lazzaro di Savena - Comune di San Lazzaro - via Carlo Jussi - via Emilia - Comune di Bologna - Via Emilia Levante


Direzione Bologna - Pianoro
Comune di Bologna - Porta Castiglione - via di Barbiano - via Santa liberata - via di Monte Donato - via Monte del poggio - via di Jola - via del Paleotto - Rastignano - via Alcide de Gasperi - Comune di Pianoro

Per essere informati sulle deviazioni dei bus che saranno previste consultare il sito di TPER.

- See more at: http://www.comune.bologna.it/news/disinnesco-di-ordigni-bellici-nella-zona-di-del-pozzo#sthash.RnlqdCDD.dpuf

Per informazioni ci si può rivolgere alla Centrale Radio Operativa della Polizia Municipale al numero telefonico 051 266626.

Dati di caratterizzazione ambientale danger zone:
totale residenti: 2672
under 6 anni: 109
over 75 anni: 428
numero famiglie: 1382

Allegati

Document
Document
Document

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:34
Back to top