Comunicati stampa

Comunicati stampa

Consiglio comunale, le delibere e gli ordini del giorno approvati

 
Si è tenuta oggi a Palazzo d'Accursio la prima seduta del Consiglio comunale dopo la pausa estiva. Dopo gli interventi di inizio seduta, la parola è passata al sindaco Virginio Merola che, come previsto dal Testo Unico degli Ent...

Data:

:

 

Si è tenuta oggi a Palazzo d'Accursio la prima seduta del Consiglio comunale dopo la pausa estiva. Dopo gli interventi di inizio seduta, la parola è passata al sindaco Virginio Merola che, come previsto dal Testo Unico degli Enti Locali (Tuel), ha comunicato formalmente al Consiglio l'ingresso in Giunta di Irene Priolo con la delega alle Politiche per la mobilità e, in particolare, dei programmi di intervento su: trasposto pubblico locale e servizi di trasporto collettivo; infrastrutture per la mobilità; piano urbano del traffico.

Il Consiglio ha poi approvato, con 22 voti favorevoli (Partito Democratico, Città Comune con Amelia e Coalizione Civica), 5 astenuti (Movimento 5 Stelle e Insieme per Bologna), 6 non votanti (Lega Nord e Forza Italia), lo schema di convenzione fra la Città Metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna per lo svolgimento delle funzioni di Segretario Generale. Della delibera è stata votata all'unanimità l'immediata esecutività.

Di seguito, il Consiglio ha discusso gli ordini del giorno presentati all'inizio della seduta e ammessi alla trattazione. In particolare sono stati approvati due ordini del giorno. Il primo, votato all'unanimità, è stato presentato dalla consigliera Elena Foresti (M5S) e invita la Giunta a rafforzare le misure di derattizzazione in città. Il Consiglio ha infine approvato, con 19 voti favorevoli (PD), 8 contrari (Lega, FI, Coalizione civica), 4 astenuti (M5S, Insieme per Bologna), l'ordine del giorno sul tema della sicurezza in Bolognina, presentato dal consigliere Vinicio Zanetti (PD), che invita Sindaco e Giunta “ad impegnarsi sempre di più e sempre meglio mettendo in campo con crescente determinazione tutte le iniziative necessarie per contrastare attività illecite” e “a sollecitare Prefettura e Questura ad effettuare un potenziamento della presenza delle Forze dell'Ordine”.

 

 

Allegati

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:35
Back to top