DOMANI INAUGURAZIONE DEL NUOVO ARREDO URBANO DEL PARCO DELLA FRUTTA AL NAVILE
Sabato 20 giugno alle 16,30, in via dei Lapidari 15/17, il Sindaco Virginio Merola interverrà all'inaugurazione del nuovo arredo urbano realizzato insieme agli allievi della scuola cantiere. Sulle sponde del Navile, una porzione di verde prim...
Sabato 20 giugno alle 16,30, in via dei Lapidari 15/17, il Sindaco Virginio Merola interverrà all'inaugurazione del nuovo arredo urbano realizzato insieme agli allievi della scuola cantiere.
Sulle sponde del Navile, una porzione di verde prima degradata si è trasformata grazie alla realizzazione di arredi originali dai colori vivaci, strutture per cogliere la frutta e un bigliodromo dove possono giocare grandi e bambini. Saranno presenti i referenti istituzionali, le aziende che hanno reso possibile questa esperienza e i ragazzi che hanno partecipato al percorso formativo Idee verdi da condiVivere.
L'intervento è stato realizzato dai 16 allievi della scuola cantiere: un gruppo di ragazzi inseriti nel percorso formativo Idee verdi da condiVivere, giunto alla VII edizione, accompagnati da artigiani ed educatori hanno costruito ogni singolo elemento di questo suggestivo angolo di verde, imparando giorno dopo giorno un mestiere negli ambiti dell’edilizia e del giardinaggio. La forza del progetto si basa non solo sull’originalità del contesto formativo, ma anche sull’ampia e trasversale rete messa in campo che agisce su diversi fronti tra formazione, lavoro, cura dell’individuo e riqualificazione territoriale: Comune di Bologna, Quartiere Navile, Città Metropolitana e numerose Aziende del settore edile e del verde.