Comunicati stampa

Comunicati stampa

DA DOMANI AL SANTO STEFANO IL CICLO DI INCONTRI SULLA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI

Martedì 17 marzo, alle ore 15 in sala Marco Biagi, Complesso del Baraccano, via Santo Stefano 119, prende il via il ciclo "Dal seme dell'incontro alla fioriera della Giustizia riparativa. Dialogo su responsabilità e riconciliazione", un...

Data:

:

Martedì 17 marzo, alle ore 15 in sala Marco Biagi, Complesso del Baraccano, via Santo Stefano 119, prende il via il ciclo "Dal seme dell'incontro alla fioriera della Giustizia riparativa. Dialogo su responsabilità e riconciliazione", un percorso di quattro incontri, a cura del C.I.M.F.M. di Bologna, il Centro Italiano di Mediazione e Formazione alla Mediazione, attivo nella sede del Quartiere Santo Stefano con l'Ufficio di Mediazione dei conflitti e Mediazione vittima-autore di reato (responsabile Maria Rosa Mondini), che dal 2001 offre attività gratuita per tutto il territorio.
Nei quattro incontri previsti, in programma al Baraccano, si parlerà di legami conflittuali nei rapporti interpersonali, nella società e nella giustizia, con l'obiettivo di offrire ai partecipanti l'opportunità di imparare ad ascoltare se stessi e gli altri, riconoscendo la dignità di ognuno. Attraverso una metodologia partecipativa e laboratori pratici si affronteranno i seguenti quesiti. Legami conflittuali: ignorarli o prendersene cura?; Il crimine: fatto isolato o fatto sociale?; Autore e vittima di reato: quale attesa?
La partecipazione è gratuita.

Programma degli incontri
17 marzo, Il seme dell'incontro
24 marzo, Quando l'incontro è scontro
14 aprile, Dalla Crisi alla Catarsi: dal Teatro greco alla Mediazione Umanistica
5 maggio, Scontro - mediazione Umanistica - Giustizia Riparativa

Per informazioni:
Maria Rosa Mondini mrmondin@tin.it

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:29
Back to top