Comunicati stampa

Comunicati stampa

SCOMPARSA DI EZIO RAIMONDI, IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI BOLOGNA

Il sindaco Virginio Merola, a nome della città, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Ezio Raimondi, filologo, saggista e critico letterario. " Grande maestro della letteratura italiana e della cultura europea, la cui lunga attivit&a...

Data:

:

Il sindaco Virginio Merola, a nome della città, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Ezio Raimondi, filologo, saggista e critico letterario.

" Grande maestro della letteratura italiana e della cultura europea, la cui lunga attività critica indaga la storia letteraria dalle origini al Novecento, filologo sottile e amato professore Universitario, si è formato a Bologna e con il suo caratteristico stile riservato ha operato uno studio approfondito e affascinante della storia poetica, culturale e letteraria del nostro Paese. Animatore e ispiratore per lunghi anni delle edizioni del Mulino, vanta una sterminata e sempre approfondita bibliografia, ma mi piace soprattutto ricordare le sue straordinarie capacità di insegnante che anche negli ultimi anni lo avevano portato ad affascinare e coinvolgere una platea di giovanissimi spettatori al Festival della Letterattura di Mantova. Raimondi era in grado di unire nella sua persona modestia, capacità critica, grande rispetto per le Istituzioni e vivida immaginazione. Forse proprio per questo è rimasto impresso un grandissimo numero di studenti. Con lui Bologna e l'Italia intera perdono un esempio di vita incentrata sul rigore e sulla capacità comunicativa. "

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:26
Back to top