Comunicati stampa

Comunicati stampa

8 MARZO, LE INIZIATIVE ISTITUZIONALI

La giornata dell'8 marzo, dedicata alla Festa della donna, cade quest'anno in un clima di particolare attenzione e mobilitazione civica e istituzionale verso le pari opportunità di genere e il contrasto alla discriminazione e alla violenza sul...

Data:

:

La giornata dell'8 marzo, dedicata alla Festa della donna, cade quest'anno in un clima di particolare attenzione e mobilitazione civica e istituzionale verso le pari opportunità di genere e il contrasto alla discriminazione e alla violenza sulle donne.

Il Consiglio comunale, accogliendo gli adeguamenti introdotti dalla legge 215 per promuovere la parità effettiva di donne e uomini nell'accesso alle cariche elettive e non, ha approvato, nella seduta di lunedì 4 marzo, una delibera che modifica lo Statuto comunale in due articoli molto significativi:
l'articolo 2, già dedicato alle pari opportunità, che viene rafforzato, passando da una “promozione” a una “garanzia” della presenza di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi, quali le società controllate o partecipate dal Comune;
l'articolo 28, dove si introduce esplicitamente “il rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne” nella composizione della Giunta.

"Il Consiglio ha recepito i cambiamenti promossi dalla legge 215 entrata in vigore il 26 dicembre 2012. Si tratta - commenta Simona Lembi, presidente del Consiglio comunale - di una legge attesa da tempo che tenta di colmare una distanza insopportabile tra quei principi di parità affermati a più riprese nella Carta costituzionale (art. 3, 49, 97, 117 e soprattutto nella nuova formulazione dell'art. 51), e la reale presenza paritaria di uomini e donne nelle istituzioni. L'impegno è riconoscere le competenze e i talenti delle donne in quei luoghi, consigli di amministrazioni e istituzioni pubbliche, in cui finora sono sempre state sottorappresentate ".

Nell'ambito delle iniziative istituzionali dedicate all'8 marzo, il sindaco Virginio Merola incontrerà le associazioni di donne il 7 marzo alle 15,30, in Sala Anziani a Palazzo d'Accursio. L'incontro prevede la restituzione delle attività svolte dall'ufficio Pari opportunità e Tutela delle differenze, la presentazione delle linee di indirizzo per il Bilancio di genere da parte della vicesindaco Silvia Giannini e lo scambio di idee su nuovi progetti comuni.

Venerdì 8 marzo alle 17,30, in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio, si terrà una conferenza di sensibilizzazione "Contro la violenza alle donne", organizzata da FILDIS e gruppo Zonta International con il patrocinio del Comune.
La presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, introdurrà le relazioni di Susi Pelotti, Medicina legale - Università di Bologna e Caterina Manca,dell'Azienda Ausl.

Il 9 marzo alle 21, all'Oratorio San Filippo Neri, si svolgerà il concerto della Banda Puccini, insieme con Teo Ciavarella e Iskra Menarini,organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza, con il sostegno del Comune, per finanziare i servizi offerti dal centro antiviolenza cittadino. Partecipa la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi.

A partire da venerdì 8 marzo alle 19,30, il centro interculturale Zonarelli di via Sacco 14 dedica una tre giorni all'energia e alla resilienza di donne native e migranti che vivono tra sradicamento, tradizioni, bisogno di istruzione e libertà.
L’iniziativa nasce da incontri tra donne native e migranti algerine, ucraine, peruviane, egiziane, marocchine, tunisine e dalle loro associazioni.
Il programma prevede il ciclo di proiezioni "Donne eroiche", l'8, il 9 e il 10 alle 19,30 e, domenica 10 marzo dalle 14,30, danze, reading, musica e momenti conviviali.

Venerdì 15 marzo alle 12, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio, è convocato il Consiglio comunale in seduta solenne per celebrare la “Giornata della donna”. Sono previsti la relazione del presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica, Enrico Giovannini, dal titolo “Donne, economia e lavoro” ed un intervento di saluto del sindaco Virginio Merola.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:21
Back to top