"XIII GIORNATA PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE" SEDUTA CONGIUNTA DEI CONSIGLI COMUNALE E PROVINCIALE, L'INTERVENTO DEL CAPITANO DEL BOLOGNA F.C. ALESSANDRO DIAMANTI
Di seguito l'intervento del capitano del Bologna Football Club e testimonial della campagna Noino.org, Alessandro Diamanti, nel corso della seduta congiunta dei Consigli comunale e provinciale in occasione della XIII "Giornata per l'eliminazion...
Di seguito l'intervento del capitano del Bologna Football Club e testimonial della campagna Noino.org, Alessandro Diamanti, nel corso della seduta congiunta dei Consigli comunale e provinciale in occasione della XIII "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne".
"Quando mi è stato chiesto di aderire alla campagna "Noino.org", ho visitato il sito per farmi un'idea più precisa sul tema. La mia attenzione è stata catturata subito da un dato inquietante: in Italia, ogni sette minuti un uomo stupra o tenta di stuprare una donna. Parliamo solo del nostro paese, parliamo di sette minuti: nulla, il tempo di ascoltare due canzoni alla radio, il tempo di farsi la barba. Sette minuti.
Ho capito in quel preciso momento che per quanto si discuta di violenza alle donne, per quanto si tenti di inasprire le pene, non c'è ancora nel nostro paese una profonda presa di coscienza della gravità del problema. Si accendono i riflettori e ci si indigna per i casi più eclatanti, ma si trascurano le centinaia di migliaia di casi quotidiani di violenze domestiche e di sopraffazioni psicologiche.
Per questo ho aderito con impegno alla campagna NoiNo.org. Spero che il mio modesto contributo, unito a quello di tanti personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport che hanno aderito, contribuisca a sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone su questo tema. C'è bisogno dell'aiuto di tutti per fermare la violenza, c'è bisogno dell'aiuto di tutti per lanciare un messaggio semplice che deve diventare sempre più chiaro: per sentirci uomini non bisogna essere violenti, perché la violenza è vigliaccheria".