Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA RIPAVIMENTAZIONE DI VIA DEGLI OREFICI


L'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli, ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sui lavori di ripavimentazione in via degli Orefici.

La domanda d'attualit...

Data:

:

L'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli, ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sui lavori di ripavimentazione in via degli Orefici.

La domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord):

"Si legge sulla stampa che in via Orefici sono partiti i lavori per riparare i danni delle nevicate; a tale fine si chiede alla Giunta di sapere se non ritenga prioritario intervenire sulle grandi arterie di scorrimento per ovviare a tutti i problemi che sono stati creati dalle nevicate e ai danni delle stesse; se non vi sia una immotivata distinzione tra il lavoro di ripavimentazione che si sta eseguendo in via Orefici e la semplice copertura di buche fatta in altre vie del centro che non si è affatto armonizzata con la pavimentazione originaria.".

La risposta dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli:

"I lavori attualmente in corso in via Orefici costituiscono il completamento dell'iniziativa "Bologna, la strada del Jazz", che si è svolta il 15 settembre scorso e nel corso della quale è stata dedicata una lastra commemorativa in onore di Lucio Dalla, e nulla hanno a che vedere con le nevicate dello scorso inverno.
La Stella fu ubicata nell'unica striscia di strada ancora in asfalto, nel contesto di un arco stradale in masselli di pietra. Questa scelta fu fatta anche per avere l'occasione di riqualificare la strada ma, essendo l'opera soggetta a parere della Soprintendenza, non è stato possibile completarla entro il 15 settembre. Lo si sta facendo ora dopo avere eseguito le campionature richieste.
I lavori, salvo maltempo, termineranno il 10 novembre e, cogliendo l'occasione di questo intervento, si risolverà anche un perdurante problema di ristagno dell'acqua piovana che si verifica in corrispondenza del marciapiede, all'angolo di via Calzolerie.
Si precisa doverosamente, inoltre, che la ditta che esegue i lavori, per cercare di ridurre quanto più possibile i disagi, sta tagliando e scalpellando le lastre più grandi nel proprio magazzino e non in strada cercando, nei limiti del possibile, di avere un atteggiamento collaborativo nei confronti degli esercenti della zona.
In sostanza questo è un piccolo intervento, si tratta di una striscia di catrame che stava all'interno di una strada completamente cosparsa di basoli di granito che, cogliendo l'occasione della posa della stella in commemorazione di Dalla, abbiamo deciso di mettere, così come tutte le altre, come basoli. Non c'entra niente con la nevicata: sulla nevicata siamo intervenuti e stiamo ancora intervenendo in diverse strade, rispetto alla riqualificazione del nostro manto stradale, mi permetto qui di ringraziare a nome dell'Amministrazione tutti coloro che si sono impegnati.
Noi siamo usciti dalla nevicata con una situazione stradale molto difficile, in questi mesi sono stati fatti molti lavori e credo di poter dire che l'Amministrazione comunale deve ringraziare tutti coloro che si sono attivati per permetterci di avere un inverno più tranquillo possibile sperando che non nevichi, sperando che la situazione delle nostre strade sia ancora una volta migliorata nei prossimi anni con un bilancio che sappiamo è sempre più difficile far quadrare".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:16
Back to top