Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA MANIFESTAZIONE PREVISTA PER IL 16 GIUGNO


Il sindaco Virginio Merola ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) sulla manifestazione prevista per il 16 giugno.

La domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord):

"Visti gli...

Data:

:

Il sindaco Virginio Merola ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord) sulla manifestazione prevista per il 16 giugno.

La domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega nord):

"Visti gli articoli di stampa, relativi alla manifestazione in programma sabato 16 giugno 2012, si chiede al sindaco e alla giunta:
quali provvedimenti sono stati assunti al fine di rendere sicura la manifestazione e se sono state emesse ordinanze relative;
se è stato previsto l'impiego della Polizia Municipale e, in caso di risposta affermativa, si chiede di sapere come saranno coordinati e quali nuclei verranno coinvolti;
se qualora dovessero esserci dei danni a cose o persone si è in grado di intervenire tempestivamente e a chi saranno addebitati tali costi".

La risposta del sindaco Virginio Merola letta in Aula dall'assessore Luca Rizzo Nervo:

"Con riferimento alla citata domanda di attualità della consigliera Borgonzoni, si forniscono i seguenti elementi di risposta.

· quali provvedimenti sono stati assunti al fine di rendere sicura la manifestazione e se sono state emesse ordinanze relative?

Gli aspetti relativi alla tutela dell’ordine pubblico durante questo genere di manifestazioni sono, come noto, di stretta competenza della forze di Pubblica Sicurezza; in data 12 giugno il Signor Questore ha emesso apposita ordinanza, tesa a garantire il regolare svolgimento della rassegna prevista nel pomeriggio di sabato 16 giugno, oltre a richiedere all’Amministrazione Comunale una serie di misure restrittive temporanee sulla viabilità urbana nella zona teatro dell’evento.

· se è stato previsto l'impiego della Polizia Municipale ed in caso di risposta affermativa si chiede di sapere come saranno coordinati e quali nuclei verranno coinvolti;

Con la sopra citata ordinanza, il Questore ha richiesto al Comando della Polizia Municipale, come di consueto e per quanto di stretta competenza, il necessario e adeguato servizio di supporto alla viabilità; questo sarà garantito attraverso lo specifico impiego di 13 pattuglie dedicate, per un totale di 26 unità di personale, oltre al possibile supporto, in caso di necessità, del restante personale in servizio operativo esterno.

· se qualora dovessero esserci dei danni a cose o persone si è in grado di intervenire tempestivamente e a chi saranno addebitati tali costi?

In relazione ai possibili danni provocati dai manifestanti durante lo svolgimento delle previste manifestazioni di protesta, il consistente dispositivo di Forze di Polizia messo in campo per l’occasione costituisce, in sé, valido deterrente al fine di limitare le forme più estreme di protesta; se del caso, compatibilmente con le situazioni in atto, il personale presente procederà all’identificazione degli autori di eventuali reati o altri atti illeciti.
Successivamente sarà possibile avvalersi, allo stesso fine e come già validamente sperimentato in simili precedenti occasioni, delle immagini riprese dalle numerose telecamere presenti in zona del sistema comunale di videosorveglianza, gestito dal Comando di Polizia Municipale, che saranno messe a disposizione delle forze dell’ordine per l’espletamento delle necessarie attività d’investigazione, anche nella prospettiva delle eventuali azioni risarcitorie a carico dei responsabili".

La consigliera Borgonzoni si è dichiarata: non soddisfatta.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:13
Back to top