Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA LIBRERIA EX ZANICHELLI


La vicesindaco Silvia Giannini ha risposto, nella seduta odierna di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega Nord) sul subentro di Librerie Coop nella titolarità della Libreria Zanichelli.

Domanda d'attual...

Data:

:

La vicesindaco Silvia Giannini ha risposto, nella seduta odierna di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega Nord) sul subentro di Librerie Coop nella titolarità della Libreria Zanichelli.

Domanda d'attualità della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega Nord):

"Visto gli articoli di stampa si chiede al Signor Sindaco se gli spazi della libreria ex Zanichelli verranno assegnati alla libreria Coop"

Risposta della vicesindaco Silvia Giannini:

"Rispetto alla questione del ramo di azienda della libreria Zanichelli, noi abbiamo discusso più volte in questa sede, forse la consigliera era assente, c'è stata anche un'udienza conoscitiva che spiegava benissimo come è andata la scelta tra le varie opzioni. Quindi riprendo brevemente alcuni punti essenziali, perché dobbiamo essere corretti nel modo in cui informiamo i cittadini, per una questione di rispetto e del ruolo che abbiamo. Ho risposto a due domande d'attualità sul tema nel Question time del 27 aprile e riprendo in modo sintetico quel testo, in cui ricostruivamo tutti i passaggi.

La Società Zanichelli Editore, fin dai primi anni '90, ha affittato a Librerie Feltrinelli s.r.l. il ramo d'azienda che comprende l'attività di libreria e che annovera anche l'attività nei locali di Piazza Galvani e in virtù di tale titolo, pertanto, Feltrinelli vi ha svolto tale attività;
la Società Zanichelli Editore, ha poi ricevuto da Librerie Feltrinelli la comunicazione di recesso dal contratto di affitto dell'azienda "Libreria Zanichelli" con effetto dal 30/6/12. Da lì è nato il problema di cosa fare, e soprattutto l'esigenza di questa amministrazione di poter garantire la continuità di un'attività che, badate bene, non è che debba necessariamente essere vincolante, però è chiara per noi la rilevanza della libreria, che riteniamo un valore per la libreria Zanichelli.
Zanichelli, quando Feltrinelli ha comunicato il recesso, è stata contattata da vari soggetti interessati, tra cui quelli che lei citava, e ha comunicato al Comune l'intenzione di approfondire le varie proposte, le ha raccolte e valutate, e ha selezionato, suggerito, proposto il subentro delle Librerie Coop.
Le Librerie Coop sono quindi subentrare a Feltrinelli nella titolarità del ramo d'azienda di Zanichelli Editore e questo è un fatto tra soggetti privati di cui l’ente deve prendere atto, una volta che abbia verificato che l'attività che vi si intende svolgere sia in tutto compatibile con la “licenza d’uso” prevista. Quindi è un rapporto tra privati. Dopodiché è stato salvaguardato l'interesse della città a mantenere la destinazione d'uso a libreria e quindi non possiamo che ritenerci soddisfatti dell'esito della questione.

Per dare qualche aggiornamento rispetto a quanto appena sintetizzato, da risposte che anche l'assessore Gabellini aveva dato in maniera più dettagliata:
con nota del 15/05/2012 Zanichelli ha comunicato l'avvenuta cessione del ramo di azienda a Librerie Coop;
il Comune di Bologna, con nota in pari data, ha comunicato nulla osta al subentro contrattuale facendo salvo eventuale parere negativo della Soprintendenza, intendendo revocato il recesso anticipato del contratto; il Comune quindi ha attivato l'iter di formalizzazione del subentro di Librerie Coop.
Nell'ambito di questa procedura si stanno anche valutando anche i lavori che devono essere eseguiti. Il contatto con la Soprintendenza è costante e quindi ci saranno, da questo punto di vista, tutte le attenzioni e saranno seguite le procedure che garantiscono la corretta esecuzione dei lavori".


La consigliera Cocconcelli si è dichiarata: insoddisfatta.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:13
Back to top