Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME: CHIARIMENTI SULLA CITTADINANZA ONORARIA AL DALAI LAMA


L'assessore Patrizia Gabellini ha letto, nella seduta odierna di Question time,la risposta della vicesindaco Silvia Giannini alla domanda d'attualità del consigliere Michele Facci (Pdl) sulla consegna del conferimento della cittadinanza onoraria al...

Data:

:

L'assessore Patrizia Gabellini ha letto, nella seduta odierna di Question time,la risposta della vicesindaco Silvia Giannini alla domanda d'attualità del consigliere Michele Facci (Pdl) sulla consegna del conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama

Domanda d'attualità del consigliere Michele Facci (PdL)

"Premesso che il Consiglio Comunale di Bologna, nel settembre 2008, decise di conferire la cittadinanza onoraria al Dalai Lama che, a tutt'oggi, non vi sono state concrete occasioni che permettessero la materiale consegna di questo importante riconoscimento istituzionale. Che la stampa del 21 giugno 2012 (cfr. Il Corriere di Bologna) paventa un potenziale incidente diplomatico, che il conferimento della cittadinanza onoraria determinerebbe, per via degli stretti rapporti commerciali tra la nostra città e la Repubblica Popolare Cinese.

Tutto ciò premesso chiede al Sindaco e alla Giunta se ritiene che il conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama, pur di competenza del Consiglio Comunale, sia effettivamente idoneo a compromettere i rapporti istituzionali della stessa Amministrazione Comunale con le realtà cittadine in qualche modo collegate con la Repubblica Popolare Cinese;
se ritiene quindi istituzionalmente corretto che il Consiglio Comunale, sempre nella sua autonomia, proceda a porre in essere tutte le necessarie intese, per arrivare alla effettiva consegna del già deciso conferimento in favore del Dalai Lama".

Risposta della vicesindaco Silvia Giannini letta in aula dall'assessore Patrizia Gabellini

"Come è noto la cittadinanza onoraria è un istituto di competenza del Consiglio Comunale, al quale spetta di proporre il conferimento della stessa attraverso ordini del giorno, con relative motivazioni. E' compito del Consiglio Comunale esprimersi e decidere in merito, e pertanto è opportuno lasciare al Consiglio stesso la valutazione politica su un eventualità di questo tipo.

Però nel caso specifico, in riferimento, all'opportunità di conferire al Dalai Lama una cittadinanza onoraria si ricorda che, essendo già stata approvata nel 2008 dalla precedente assemblea consiliare, il Sindaco si è già espresso in merito. E' evidente come è già avvenuto in altre città che questo avvenimento è circondato da polemiche e probabili conseguenze sul piano delle relazioni internazionali. Preghiamo tutti dunque di non strumentalizzare questo tema già in se così delicato.

Consapevoli di questo, non si trova nulla di scorretto dal punto di vista istituzionale nel fatto che il Consiglio Comunale, sempre nella sua autonomia, proceda a porre in essere tutte le necessarie intese, per arrivare alla effettiva consegna del gia' deciso conferimento in favore del Dalai Lama in un prossimo futuro.

Il consigliere Facci si è dichiarato: non soddisfatto.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:13
Back to top