Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL PROGETTO "PICCOLI PASS"


"L'amministrazione si riserva di fare un' ulteriore verifica riguardo alla necessità di attendere l'approvazione del bilancio prima di dare il via alle procedure di gara e all'inzio dei lavori, ma Ipotizzando l’inizio delle procedure di ...

Data:

:

"L'amministrazione si riserva di fare un' ulteriore verifica riguardo alla necessità di attendere l'approvazione del bilancio prima di dare il via alle procedure di gara e all'inzio dei lavori, ma Ipotizzando l’inizio delle procedure di gara per la metà di giugno e considerando 15 giorni di ferie estive, i lavori termineranno verosimilmente entro la fine di ottobre 2012. I lavori saranno aggiudicati tramite procedura negoziata al massimo ribasso tra almeno 7/8 operatori del settore."

Così, Patrizia Gabellini, assessore con delega alla Qualità urbana ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Valentina Castaldini (Pdl) sul progetto "Piccoli pass".

La domanda d'attualità della consigliera Valentina Castaldini (Pdl):

"Premesso che l'agenzia di stampa del 28 marzo u.s. riporta notizie relative alla realizzazione del giardini "piccoli pass" all'interno del Cortile Comunale, pone la seguente domanda d'attualità per conoscere il timing per la sua realizzazione, le modalità di affidamento dei lavori, ed inoltre, per conoscere, sempre alla luce della dichiarazioni in grassetto evidenziate, quali siano i lavori che possono essere realizzati con la bella stagione e con che tempi".

La risposta dell'assessore alla Qualità urbana Patrizia Gabellini:

"Grazie. Capisco la sua osservazione e devo dire che è vero che è finanziato da un privato, ma transita per il Comune, quindi occorre avere un bilancio approvato per partire con la gara. Però, a questo riguardo, poiché ho tutta l'ntenzione e l'interesse che queste cose si facciano, io farò un'ulteriore verifica. Nel frattempo le dò però i dati relativi alla tempistica di questa operazione riservandomi di andare ulteriormente a fondo su questo punto, perché non escludo che ci possano essere state delle interpretazioni più caute di quelle che sarebbe stato utile e opportuno avere. Detto questo le dico qual'è precure e quali i tempi. I lavori saranno aggiudicati tramite procedura negoziata al massimo ribasso tra almeno 7/8 operatori del settore, la legge che regola questo tipo di procedure chiede un minimo di 5 operatori, OG3 (art. 122 c. 7 del D.Lgs. 163/06).

I tempi di realizzazione saranno:
  • Procedura di gara circa 30 giorni
  • Apertura del cantiere
  • Preparazione del materiale per la pedana e ordinare tutto il materiale necessario comporta circa 45 giorni
  • Tempi di realizzazione dell’intero lavoro sono complessivamente altri 45 giorni

Ipotizzando l’inizio delle procedure di gara per la metà di giugno e considerando 15 giorni di ferie estive, i lavori termineranno verosimilmente entro la fine di ottobre 2012, ma potranno essere tutti realizzati, compresa la messa a dimora delle piante, perché ci sono due stagioni per poter far questa operazione che sono la Primavera e l'Autunno. Ripeto, mi assumo il compito di andare a fondo perché l'operazione si è fermata a causa del rinvio del bilancio 2012, adesso vedremo se questo è realmente un impedimento o se possiamo invece far partrire questa tempistica fin da ora"

La consigliera Castaldini si è dichiarata soddisfatta

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:14
Back to top