Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL CONCORSO PER ASSISTENTI SOCIALI


L'assessore all'Istruzione, Marilena Pillati, ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Tomassini (Pdl) sul concorso per assistenti sociali.

La domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Tomassi...

Data:

:

L'assessore all'Istruzione, Marilena Pillati, ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Tomassini (Pdl) sul concorso per assistenti sociali.

La domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Tomassini :
"Visti gli articoli stampa (anche online) ed i lanci di agenzia, chiedo di conoscere l'opinione del Sindaco e della Giunta in merito al concorso per l'assunzione di 4 assistenti sociali ed, in particolare, riguardo l'omessa pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale e la nomina nella Commissione Giudicatrice di un "membro esterno" dipendente di una Asp cittadina convenzionata con il Comune di Bologna per l'utilizzo della medesima graduatoria."

La risposta dell'assessore allIstruzione, Marilena Pillati:
"In riferimento alla prima domanda del consigliere vorrei precisare che la materia è attualmente disciplinata dal D. Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni che, all'art. 35, “Reclutamento del personale” comma 3 punto a) che stabilisce semplicemente ma chiaramente, fra gli altri, il principio della “adeguata pubblicità” della selezione.
Il vigente “Regolamento sull'ordinamento Generale degli Uffici e Servizi” del Comune di Bologna, mai modificato in tale punto, all'art. 69 commi 5 e 6, in ossequio al principio stabilito dalla norma generale sopra richiamata, disciplina le modalità di pubblicizzazione dei bandi di pubblici concorsi. Per quanto riguarda gli strumenti di pubblicità adottati dall'ente, come il consigliere Tomassini sa, per avere già avuto accesso a queste informazioni, si è proceduto, come in tutti gli altri casi, applicando il Regolamento e, nel caso specifico a:
pubblicare il bando sull'albo pretorio del Comune di Bologna, pubblicare il bando sul sito istituzionale del Comune di Bologna (rete civica Iperbole - Archivio bandi di concorso – concorsi e gare), e anche a trasmetterlo ai Comuni e altri enti limitrofi (Regione, Provincia) e al Centro per l’impiego.
In riferimento alla seconda domanda il membro esterno della commissione non risulta a tutti gli effetti essere dipendente dell'Amministrazione Comunale"

Il consigliere Tomassini si è dichiarato non soddisfatto.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:16
Back to top