Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI IN MERITO ALLA SITUAZIONE DEL GIORNALE L'INFORMAZIONE DI BOLOGNA


"Sembra che l'azienda Editoriale Bologna stia valutando proposte imprenditoriali o collaborazioni con terzi per dare un futuro al quotidiano L'Informazione. Sarebbe utile se l'azienda, oppure l'eventuale imprenditore-soggetto interessato ad acq...

Data:

:

"Sembra che l'azienda Editoriale Bologna stia valutando proposte imprenditoriali o collaborazioni con terzi per dare un futuro al quotidiano L'Informazione. Sarebbe utile se l'azienda, oppure l'eventuale imprenditore-soggetto interessato ad acquisizione o collaborazione, desse un segnale per riportare le trattative ad un clima di serenità e consentire ai lavoratori di poter avere un minimo di certezza sul loro futuro. Stiamo lavorando con la Regione, assieme all'assessore Muzzarelli, e lunedì al tavolo regionale non faremo mancare la nostra partecipazione. Giudico utile la sua proposta, consigliere Carella, di convocare le parti in Commissione consiliare per portare il tema all'attenzione del Consiglio comunale in maniera approfondita".

Così, Matteo Lepore, assessore comunale con delega alla Comunicazione, ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (Pdl) in merito alla situazione del giornale L'Informazione di Bologna.

Domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (PdL):

"In merito all'attuale sciopero dei giornalisti dell' "Informazione di Bologna" iniziato martedì ed alla annunciata volontà da parte della proprietà della testata di sospenderne le pubblicazioni a partire dal prossimo primo Febbraio chiede all'Amministrazione se è intervenuta o intende intervenire sulla vicenda, al fine di verificare se esiste una possibilità che possa scongiurare la chiusura di una testata giornalistica oramai radicata sul territorio da molto tempo. Chiede quindi se non ritiene in questo senso doveroso prendere l'iniziativa di proporre un tavolo di confronto e concertazione, che veda coinvolte anche eventuali realtà economiche della città interessate a un coinvolgimento in campo editoriale, non ultima la proprietà precedente quella attuale, oltre agli altri Enti Pubblici competenti nel nostro territorio".

Risposta dell'assessore al Lavoro Matteo Lepore:

"Come assessore e come giunta ci siamo immediatamente attivati per seguire questa vicenda di crisi che riguarda persone che noi tutti conosciamo perché ci accompagnano da anni nel nostro lavoro quotidiano, quando dico 'noi' ovviamente intendo il Comune di Bologna nel suo complesso. Abbiamo immediatamente espresso la nostra vicinanza e la nostra solidarietà a tutti i lavoratori coinvolti, apprezzando da sempre la loro professionalità. Non ci siamo fermati solo a questo, abbiamo cercato di capire anche che ruolo potessimo giocare per affrontare questa difficile situazione di crisi.

L'azienda Editoriale Bologna srl ha annunciato la sospensione delle pubblicazioni delle tre edizioni del quotidiano L'Informazione (Bologna, Modena e Reggio Emilia) a partire dal prossimo primo febbraio; questo l'abbiamo appreso dalla stampa. Mercoledì scorso però è emersa una novità, sembra infatti che l'azienda stia valutando proposte imprenditoriali o collaborazioni con terzi per dare un futuro all'iniziativa editoriale. Giornalisti e poligrafici però non hanno ricevuto, a quanto ci risulta, alcuna comunicazione dall'azienda e perciò permane lo sciopero dei giornalisti fino alla riunione del tavolo anticrisi convocata per lunedì 23 gennaio in Regione. Sarebbe perciò utile se l'azienda, oppure l'eventuale imprenditore-soggetto interessato ad acquisizione o collaborazione, desse un segnale per riportare le trattative ad un clima di serenità e consentire ai lavoratori di poter avere un minimo di certezza sul loro futuro.

Stiamo lavorando con la Regione, assieme all'assessore Muzzarelli, e lunedì al tavolo regionale non faremo mancare la nostra partecipazione. Riterrei utile la sua proposta di convocare le parti per portare il tema all'attenzione del Consiglio comunale in maniera approfondita e garantire di poterlo seguire. Non convocherei un ulteriore tavolo perché c'è già quello regionale e, più di noi, la Regione ha tutti gli strumenti per poter affrontare questa crisi".

Il consigliere Carella si è dichiarato: soddisfatto.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:15
Back to top