NEVE, NELLA NOTTE EFFETTUATE LE OPERAZIONI DI SALATURA DELLE STRADE: SPARSE 140-150 TONNELLATE DI SALE
Nella prima serata di ieri, 7 dicembre (alle ore 19.30) con l’aumentare dell’intensità della nevicata si è effettuata una salatura di livello 1 (solo punti critici) sulle zone di pianura ponente e sulle zone di pianura levante, e la sa...
Nella prima serata di ieri, 7 dicembre (alle ore 19.30) con l’aumentare dell’intensità della nevicata si è effettuata una salatura di livello 1 (solo punti critici) sulle zone di pianura ponente e sulle zone di pianura levante, e la salatura di livello 3 (intera viabilità) sulle zone di collina ponente e di collina levante. Successivamente (alle ore 23) con l’ulteriore aumento della precipitazione nevosa si è effettuata una salatura di livello 3 (intera viabilità) sulle zone di pianura ponente e di pianura levante che è terminata questa mattina. Nelle prime ore di oggi (ore 1.00) sulle parti più alte ed esposte delle zone collinari l’accumulo di neve al suolo ha reso necessario l’intervento di alcuni mezzi spazzaneve. Le attività si spargimento sale e di pulizia neve sulle aree collinari sono terminate alle ore 8 di oggi. Dalle ore 5 sono state avviate le attività complementari (pulizia e spargimento sale di marciapiedi di fermate SFM, stazioni di polizia, scuole, ponti, attraversamenti pedonali, fermate bus, aree mercatili).: le attività sono terminate per le ore 13.
I quantitativi utilizzati di sale, calcolati per ora a livello approssimativo, si aggirano attorno alle 140-150 tonnellate.
I dati fornitici da Arpa per la giornata odierna indicano la possibilità di neve debole fino a questa sera, con seguenti rasserenamenti e probabili gelate per le temperature minime che si raggiungeranno.
Per quanto riguarda le prossime attività, se le previsioni verranno rispettate, si ipotizza per questa notte l’esecuzione di una ulteriore salatura di livello 3 sulle zone collinari e sulle zone di pianura e l’avvio delle attività complementari (spargimento sale), da valutare comunque in base alle temperature effettivamente riscontrate.
Per ulteriori informazione: www.comune.bologna.it/sicurezza/notizie/13:15707/