"I MERCOLEDÌ DEL SETTECENTO" DEI MUSEI CIVICI D'ARTE ANTICA E GENUS BONONIE, DOMANI AL MUSEO CIVICO MEDIEVALE
Mercoledì 29 febbraio, alle 17.30, al Museo Civico Medievale, Elisabetta Pasquini, studiosa della musica del Settecento, terrà una conferenza sul tema: "Padre Martini e la vita musicale bolognese nel Settecento",ultimo appuntamento del c...
Mercoledì 29 febbraio, alle 17.30, al Museo Civico Medievale, Elisabetta Pasquini, studiosa della musica del Settecento, terrà una conferenza sul tema: "Padre Martini e la vita musicale bolognese nel Settecento",ultimo appuntamento del ciclo "I mercoledì del Settecento".
"I Mercoledì del Settecento. Arte, storia e cultura a Bologna" sono un ciclo di conferenze organizzate dai Musei Civici d’Arte Antica e Genus Bononiae. Musei nella città, in occasione delle mostre “Le più belle ceramiche. Capolavori di Colle Ameno, Rolandi e Finck nella Bologna del Settecento", in corso presso il Museo Civico Medievale fino al 4 marzo, e “La collezione dei dipinti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Da Pasinelli a Gandolfi. Le tempere della Sampiera",in corso a Palazzo Fava.
Gli argomenti trattati nei nove appuntamenti hanno spaziato dalle arti figurative, alla letteratura, alla musica, in un orizzonte che privilegia lo stile di vita del ceto aristocratico e borghese della città, con un'attenzione particolare agli oggetti di vita quotidiana, come le maioliche, le sculture, i dipinti decorativi.