Comunicati stampa

Comunicati stampa

CONSIGLIO COMUNALE, INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DELLA CONSIGLIERA FEDERICA SALSI (M5S) SUL CIRCOLO "IL CASSERO"


Si trasmette il testo dell'intervento di inizio seduta della consigliera Federica Salsi (M5S) sul circolo "Il Cassero".

"Bisogna che facciamo chiarezza sul significato delle parole, perché diversamente ci vengono messe in bocca paro...

Data:

:

Si trasmette il testo dell'intervento di inizio seduta della consigliera Federica Salsi (M5S) sul circolo "Il Cassero".

"Bisogna che facciamo chiarezza sul significato delle parole, perché diversamente ci vengono messe in bocca parole che non abbiamo mai detto.
Il Corriere di Bologna titola: "I grillini anti-Cassero".
Dizionario di Italiano - Definizione di anti
• Prefisso che in parole composte esprime contrasto, opposizione a teorie, dottrine, norme, posizioni politiche, culture, stati ecc. (); molto produttiva è anche la serie, propria del l. tecnico e scientifico, in cui ha valore di “che combatte, previene, cura, impedisce” ().
La Repubblica Bologna titola: “I grillini e il Pdl contro il Cassero” .
Dizionario di Italiano - Definizione di contro
• Primo elemento produttivo di una serie aperta di composti cui immette il valore di “opposizione”, di “reazione contraria” (), di “cosa che ritorna” (), di “riscontro”, “rinforzo” ()
Il Fatto Quotidiano Emilia Romagna: “E sulla sua strada, tra i tanti nemici, trova anche buona parte del Pd e del Movimento 5 Stelle”
Dizionario di Italiano - Definizione di nemico
• Chi è ostile nei confronti di qualcuno e cerca di danneggiarlo; la persona oggetto di tale ostilità; estens. avversario ideologico o politico: || n.pubblico, individuo che minaccia l'ordine sociale, delinquente particolarmente pericoloso.
L'intervento in commissione del collega Piazza inizia: “un'attività sociale che come tutti abbiamo sottolineato aiuta il comune perché altrimenti dovrebbe farcela da solo” , fa un'analisi del bilancio del Cassero e alla luce dei dati in suo possesso e termina: “Però secondo me un ragionamento nel rinnovo della convenzione poteva starci”.
Noi non abbiamo mai detto di essere contro, anti o nemici. Abbiamo in primis riconosciuto il valore sociale dell'attività svolta dal Cassero. Poi abbiamo fatto un'analisi del bilancio di un'associazione, e ci siamo chiesti se alla luce di quei dati il comune avrebbe potuto operare diversamente a livello di convenzione. Ce lo siamo chiesti per il Cassero e lo faremo per qualsiasi altra associazione di qualsiasi natura. I dati che ci sono stati forniti sono incompleti? Le nostre analisi sono parziali? Bene, approfondiremo. Ma da qui a definirci contro, anti o nemici ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Lo dimostra anche il fatto che non è per noi che la collega La Torre ha chiesto di posticipare la trattazione dell'ordine del giorno per intitolare una strada a Marcella di Folco, e non è per noi che il collega Zacchiroli ha chiesto un'udienza conoscitiva con il MIT per spiegare cosa ha fondato Marcella di Folco.
E proprio perché non siamo anti, contro o nemici, ho chiesto il 10 febbraio (quindi molto prima che venisse fuori tutta questa polemica) un'udienza conoscitiva con l'associazione PLUS persone LGTB sieropositive) in seguito ad una loro segnalazione sull'aumento di nuove diagnosi di HIV.
Noi vogliamo approfondire un problema, allora mi chiedo: per questo verremo etichettati come discriminatori delle persone omosessuali di questa città?"

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:15
Back to top