Comunicati stampa

Comunicati stampa

CONSIGLIO COMUNALE, INTERVENTO DEL CONSIGLIERE SERGIO LO GIUDICE (PD) IN RICORDO DI TONINO GUERRA


Di seguito l'intervento di inizio seduta del consigliere Sergio Lo Giudice (Pd) in ricordo di Tonino guerra.

"Questa mattina, nella sua Santarcangelo, se n’è andato Tonino Guerra, poeta, scrittore, sceneggiatore di fama internazionale, ...

Data:

:

Di seguito l'intervento di inizio seduta del consigliere Sergio Lo Giudice (Pd) in ricordo di Tonino guerra.

"Questa mattina, nella sua Santarcangelo, se n’è andato Tonino Guerra, poeta, scrittore, sceneggiatore di fama internazionale, collaboratore di tanti grandi registi, da Fellini ad Antonioni, da Rosi ai Taviani.
Nato nel 1920, maestro elementare, nel 1943 venne deportato in Germania e internato nel campo di concentramento di Troisdorf.
Nel 1946 si laureò nell’Università di Urbino con una tesi sulla poesia orale dialettale. Da lì iniziò una fortunata carriera di scrittore, poeta e sceneggiatore cinematografico, che culminerà nella nomination al premio Oscar nel 1967 per la sceneggiatura di Blow Up, diretto da Michelangelo Antonioni, e poi nel David di Donatello alla carriera, conferitogli nel 2010 in occasione dei suoi novant’anni.
Nello stesso anno ricevette Il Sigillum Magnum dall’Università di Bologna con questa motivazione:
'Tonino Guerra è un Maestro, una persona in grado di comunicare trasversalmente a ogni generazione i valori più alti della creatività artistica intesi soprattutto come patrimonio comune, come fondamenta di ogni civiltà che si vuole tale e di ogni comunità che si vuole adulta e responsabile'.
Anche noi vogliamo ricordarlo così, con le parole dell’Alma Mater, come un esponente magistrale di quella cultura che vogliamo essere sempre alla base della nostra comunità."

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:14
Back to top