Comunicati stampa

Comunicati stampa

CON LA PRIMAVERA FITTONI MOBILI DI NUOVO ATTIVI PER LE ISOLE PEDONALI IN CENTRO


Da stamattina è stata riattivata una prima tranche di cinque fittoni mobili, che negli ultimi due anni e ancora nei primi mesi di quest'anno si erano progressivamente rotti, a causa di ripetuti vandalismi e della mancata manutenzione: si tratta dei...

Data:

:

Da stamattina è stata riattivata una prima tranche di cinque fittoni mobili, che negli ultimi due anni e ancora nei primi mesi di quest'anno si erano progressivamente rotti, a causa di ripetuti vandalismi e della mancata manutenzione: si tratta dei varchi a protezione delle aree pedonali del centro storico nelle vie Moline, Mentana, Falegnami e nel Quadrilatero (vie Clavature e Drapperie).

Nel giro di tre settimane, secondo un calendario preciso, saranno progressivamente rimessi in funzione tutti i restanti 12 dissuasori ancora non attivi, posizionati nelle aree pedonali Pratello (27 marzo), Altabella (3 aprile), Santo Stefano, Montegrappa e Ghetto ebraico (10 aprile).
Inoltre, il 12 marzo era già stato messo in funzione il fittone a protezione dell'area Zamboni alta, che nel tratto tra le Due Torri e via Canonica, dopo la positiva prova nel periodo natalizio, in via sperimentale rimarrà totalmente pedonale almeno fino a giugno.
L’informazione a residenti e operatori economici del territorio in merito alla riattivazione dei dissuasori mobili è assicurata da un cartello informativo collocato sui varchi interessati nella settimana precedente.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Ducati con un appalto del valore complessivo di 80.000 euro, reperiti nel budget 2011 del Settore Mobilità sostenibile.

“Soprattutto ora che con la primavera la gente torna volentieri a camminare e pedalare in centro – commenta Andrea Colombo, assessore comunale alla Mobilità – per la Giunta è prioritario tutelare le isole pedonali esistenti, per far rispettare le regole e per consentire a pedoni e ciclisti di circolare in sicurezza, a maggior ragione in vista delle nuove misure previste dal piano della pedonalità".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:14
Back to top