Comunicati stampa

Comunicati stampa

T DAYS, IL 3 E 4 DICEMBRE TORNA IL CENTRO APERTO AI CITTADINI. NEL CORSO DEL WEEKEND INIZIERA' IL PERCORSO PARTECIPATO SUL PIANO DELLA PEDONALITA'


Il Comune di Bologna rilancia i T Days per il fine settimana del 3 e 4 dicembre, che vedrà pedoni e ciclisti invadere di nuovo le strade della ‘T’ in un intreccio di shopping, cultura e divertimento per tutti.
La seconda ‘apertura...

Data:

:

Il Comune di Bologna rilancia i T Days per il fine settimana del 3 e 4 dicembre, che vedrà pedoni e ciclisti invadere di nuovo le strade della ‘T’ in un intreccio di shopping, cultura e divertimento per tutti.
La seconda ‘apertura straordinaria’ a pedoni e ciclisti delle vie Rizzoli, Ugo Bassi e Indipendenza avverrà nel pieno del clima prenatalizio, e coinciderà con l’avvio del percorso partecipato dell’Amministrazione sul piano della pedonalità.
La città è di nuovo chiamata a sperimentare insieme e a confrontarsi sul tema dello spazio pubblico e della mobilità sostenibile, questa volta in inverno e nel weekend di apertura del Motor Show, con l’intento che la concomitanza costituisca uno stimolo per tutti noi, autisti e pedoni a un tempo, a un uso responsabile dei mezzi.

"Ribadiamo l'obiettivo di un centro storico sempre più pedonale, con meno traffico possibile. Per fare questo presenteremo alla città un piano complessivo della pedonalità. Partendo dal punto di vista del pedone che frequenta il centro storico, agiremo in maniera integrata e trasversale su tutti gli aspetti: accessibilità e qualità dello spazio pubblico - spiega Andrea Colombo, assessore comunale a Mobilità e Trasporti - Vogliamo un centro storico vivo e frequentato, che abbia sì servizi per arrivarci, ma il fine sarà quello di avere uno spazio che sia bello e un patrimonio culturale, commerciale e di socialità che lo renda accogliente". L'assessore Colombo poi conclude: "Il 3 e 4 dicembre, durante la seconda edizione dei T Days, daremo il via ad un percorso partecipato che coinvolgerà l'intera città con l'obiettivo di condividere il più possibile le misure che andremo a proporre, entro tempi che ci permetteranno di arrivare a una decisione e alla realizzazione di questo piano della pedonalità in concreto".

Ancora una volta l’evento sarà la ‘T’ vista sotto una nuova luce, attraversata da bambini in bicicletta, famiglie, turisti e curiosi.
Saranno inoltre presentati alla città i materiali prodotti in occasione dei primi T Days, quelli ‘ufficiali’ e quelli inviati dai partecipanti al contest lanciato per coinvolgere la città nel racconto condiviso di queste giornate particolari.

Il programma dettagliato delle iniziative e gli aggiornamenti relativi alle modifiche ai trasporti saranno oggetto di comunicazioni successive.

Info e contatti: tdays@comune.bologna.it

  • LE FOTO UFFICIALI E IL VIDEO “COSA REGALERESTI A BOLOGNA?”

I tanti bolognesi che hanno partecipato alla prima edizione dell’inziativa durante il weekend del 17 e 18 settembre possono rivivere quell’esperienza grazie alle immagini (circa 160) scattate dai tre fotografi ufficiali della manifestazione (Luca Cioci, Lorenzo Manni e Giovanni Zampiga), già visibili online su www.flickr.com/photos/tdaysbologna

Inoltre, durante i T Days di settembre è stato girato un video particolare, sperimentando a Bologna il format 50 people, 1 question, già applicato in altre città europee. Sono state intervistate 50 persone – dalle famiglie ai turisti, dai giovani studenti agli assessori – ponendo a tutte la stessa domanda, ovvero "Cosa regaleresti a Bologna?”. Ne è risultato un affresco colorato e divertente dei cittadini bolognesi e del loro rapporto con il centro storico, restituito ai pedoni per l’occasione.

Il video “Cosa regaleresti a Bologna?” (7’ e 26'') sarà reso pubblico per la prima volta su www.vimeo.com/tdaysbologna alle ore 11 di venerdì 11.11.11.

  • LE FOTO SI POSSONO SCARICARE COLLEGANDOSI AI SEGUENTI LINK:

La selezione delle foto ufficiali dei T Days
http://dl.dropbox.com/u/46276539/selezione%20foto%20ufficiali%20Luca%20Cioci.zip


Alcune foto vincitrici del #TDays Contest
http://dl.dropbox.com/u/46276539/foto%20%23TDays%20Contest.zip

Ulteriori fotografie ufficiali possono essere richieste a tdays@comune.bologna.it

In allegato i risultati delle indagini sui T Days e il comunicato sui vincitori del Contest

Allegati

Document

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:22
Back to top