Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA FUSIONE ATC - FER


L'individuazione di KPMG come Advisor dell’operazione di scissioni-fusione ATC-FER è avvenuta da parte del consiglio di amministrazione di ATC. L’attestazione dell’indipendenza e della non incompatibilità dell’advisor è ri...

Data:

:

L'individuazione di KPMG come Advisor dell’operazione di scissioni-fusione ATC-FER è avvenuta da parte del consiglio di amministrazione di ATC. L’attestazione dell’indipendenza e della non incompatibilità dell’advisor è riportata nell’offerta di KPMG. La valorizzazione delle imprese impegnate nell'operazione e il calcolo del concambio è affidata alla KPMG Corporate Finance e, in particolare, al dott. Zanca, che soddisfa tutte le condizioni di indipendenza richieste. Inoltre, il metodo adottato, ai fini della determinazione del rapporto di cambio, è stato comunque oggetto di valutazione da parte del Perito nominato dal Tribunale. Così, la vicesindaco Silvia Giannini, nella seduta odierna di Question time, risponde alla domanda del consigliere Lorenzo Tomassini in merito alla scelta di KPMG come advisor nella fusione ATC-FER.


La domanda d'attualità del consigliere Lorenzo Tomassini (Pdl):

"Il sottoscritto consigliere comunale Lorenzo Tomassini, pone la seguente domanda d'attualità alla Giunta, con riferimento all'articolo pubblicato da Il Resto del Carlino del 30/11 (pagina 4 cronaca locale) per spiegare il motivo per il quale, per la fusione ATC-FER, sia stata scelta KPMG come advisor.
Chiede anche di conoscere il giudizio di opportunità rispetto alla predetta scelta soprattutto in considerazione del ruolo di consulente che KPMG ha svolto nell'ultimo triennio a vantaggio della Regione.
Da ultimo, chiede si sapere a quanto ammonti il compenso che verrà liquidato alla predetta società per l'attività di advisor."

La risposta della vice Sindaco Silvia Giannini:

"L'individuazione di KPMG come Advisor dell’operazione di scissioni-fusione ATC-FER è avvenuta da parte del consiglio di amministrazione di ATC. Leggo testulamente dal verbale del cda del 10 novembre 2011, che è pervenuto al Comune nella stessa data, in cui si rileva che gli amministratori di ATC (in risposta a rilievi avanzati dal collegio sindacale nel precedente cda del 26 ottobre): 'riaffermano, che, come già messo agli atti del Consiglio del 5 settembre 2011 e citato nel verbale dello stesso Consiglio, che l’attestazione dell’indipendenza e della non incompatibilità dell’advisor è riportata nell’offerta di KPMG; le attività di consulenza svolte in passato dal consulente Guiducci di KPMG Advisory su temi analoghi per la Regione Emilia-Romagna e per la società di trasporto ferroviario regionale prova la competenza del consulente sulle tematiche del settore; inoltre la valorizzazione delle imprese impegnate nell'operazione e il calcolo del concambio è affidata alla KPMG Corporate Finance e, in particolare, al dott. Zanca, che soddisfa tutte le condizioni di indipendenza richieste; il metodo adottato, ai fini della determinazione del rapporto di cambio, è stato comunque oggetto di valutazione da parte del Perito nominato dal Tribunale'. Queste sono osservazioni che la Giunta ritiene condivisibili.

Per quanto riguarda i compensi per l'attività di advising nell'operazione, il compenso ricevuto da KPMG da parte di ATC è stato nel 2010 66.000 euro + IVA, e nel 2011 38.500 euro + IVA. Entrambe le somme includono il 10% previsto in percentuale fissa per le spese".

Il consigliere Lorenzo Tomassini si è dichiarato non soddisfatto.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:21
Back to top