Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL PEOPLE MOVER


Per fornire dati economici aggiornati sul progetto della monorotaia sopraelevata, occorrerà attendere di avere il progetto esecutivo definitivo della Marconi Express, inclusivo di eventuali richieste di riequilibrio e modifiche rispetto a quello or...

Data:

:

Per fornire dati economici aggiornati sul progetto della monorotaia sopraelevata, occorrerà attendere di avere il progetto esecutivo definitivo della Marconi Express, inclusivo di eventuali richieste di riequilibrio e modifiche rispetto a quello originario.
Questa, in sintesi, la risposta della vicesindaco Silvia Giannini alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza.

La domanda del consigliere Marco Piazza (M5S)

Premesso che in data 15 novembre 2011 è apparso un articolo sul sito de "Il Fatto Quotidiano", che riporta le dichiarazioni dell’Ing. Finzi durante la presentazione delle integrazioni al progetto esecutivo della monorotaia soprelevata.

Si chiede

  • Se La Società Marconi Express ha chiesto un allungamento della concessione? E se sì di quanto?
  • Qual è ad oggi il costo complessivo previsto del People Mover?
  • A quanto ammonta il totale del “debito senior” che verrà contratto dalla società Marconi Express?
  • Le banche hanno ridefinito i parametri finanziari dei prestiti contratti dal concessionario? Se sì, quali banche e quali sono le nuove condizioni?
  • Quali sono i tassi di interessi applicati ai prestiti?
  • E’ stata ridefinita anche la durata dei prestiti? Se sì in quanti anni e’ previsto il rimborso totale del “senior debit” alle nuove condizioni?
  • A quanto ammontano gli interessi generati dal piano di ammortamento del “senior debit”, che dovrà rimborsare la Società Marconi Express?
  • Quando e’ previsto il punto di pareggio del progetto alle nuove condizioni?

La risposta della vicesindaco Silvia Giannini

"In realtà la mia risposta sarà purtroppo molto breve. Le domande sono tante ma è ancora prematuro poter avere delle risposte in merito. Non abbiamo ancora il progetto esecutivo definitivo presentato dalla Marconi Express, inclusivo anche delle eventuali richieste di riequilibrio e/o di nuovi calcoli che dovessero emergere dalle mutate condizioni, per esempio nei confronti delle banche e così via. Quindi purtroppo, mio malgrado, non sono in grado di poter fornire le risposte alle sue domande. Occorrerà attendere di poter avere un'eventuale richiesta di riequilibrio dell'esecutivo ed eventuali modifiche rispetto a quello che era il progetto originario che ricordo è stato approvato a seguito di un bando di gara che è stato valutato all'interno dell'amministrazione e anche da un soggetto terzo che però appunto qualora intervengano ulteriori modifiche ovviamente verranno valutate ma è ancora prematuro perché non le possediamo quindi la domanda diciamo potrà avere adeguata risposta soltanto in un momento successivo. "

Il consigliere Marco Piazza si dichiara non soddisfatto.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:22
Back to top